Ad Apple e Samsung il 99% dei profitti derivati da ''mobile''

Nel primo trim. 2012, Apple e Samsung hanno completamente dominato il mercato mondiale degli smartphone

Nel primo trimestre del 2012, Apple e Samsung hanno completamente dominato il mercato mondiale degli smartphone per quanto riguarda gli utili operativi. Secondo l’analista Horace Dediu della società Asymco, il risultato combinato dei due colossi telefonici ha rappresentato il 99 per cento di tutti i profitti globali di telefonia mobile nel primo trimestre del 2012.

Il rapporto di Dediu analizza i primi otto produttori di telefoni, tra i quali solo Apple, Samsung ed HTC hanno avuto profitti in questo trimestre.

iPhone 4S

Nel dettaglio, ad Apple è andato il 73 per cento di tutti i profitti generati dalla telefonia mobile, nonostante la spedizioni rappresentano solo una minoranza a livello mondiale. Samsung è al secondo posto con il 26 per cento dei profitti, in crescita dal 16 per cento rispetto all'anno precedente. HTC continua ad avere risultati deludenti anche se è riuscita ad aggiudicarsi l'1 per cento dei profitti di telefonia mobile. RIM, LG, Sony Ericsson, Motorola e Nokia hanno tutti riportato perdite.

[gallery_embed id=”106241″]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti