Prosegue l’ascesa di Windows Phone, il sistema operativo di Microsoft che continua a conquistare quote di mercato in gran parte anche grazie al prezioso supporto di Nokia. La crescita della piattaforma operativa della società di Redmond si registra su quasi tutti i principali mercati mondiali. A farne le spese sono, in modo particolare, Symbian e BlackBerry.
Kantar Worldpanel ComTech
L’Italia è tra i paesi dove si è maggiormente sentita la spinta di Nokia. Nel belpaese, infatti, il brand finlandese gode ancora dell’ottima reputazione costruita negli scorsi anni quando “Nokia” era sinonimo di smartphone. La migrazione da Symbian a Windows Phone in Italia sta avvenendo in modo naturale. Molti utenti che si trovano a cambiare i loro device, infatti, acquistano un “Nokia” oltre che un “Windows Phone”. Per loro, infatti, sembrerebbe che ad avere una maggiore importanza sia più la fiducia nel brand piuttosto che il sistema operativo in se.
Tuttavia va dato atto che Microsoft sta facendo un’ottima promozione del suo sistema operativo che, grazie anche ad un Windows Store che si arricchisce quotidianamente di nuove applicazioni , può essere orami considerato “maturo” e pronto a dire la sua in un mercato sempre più “dominato” da Android.
Nel mese di Febbraio 2013, in Italia, Windows Phone ha raggiunto il 13,1% del mercato, in crescita del 7,7% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno ma in leggera flessione rispetto allo scorso mese di Gennaio. Android cresce del 6,1% e si attesta al 57,1%. Leggera crescita anche per iOS di Apple che mantiene saldamente il secondo posto con il 23,1%. A piattaforme operative che guadagnano corrispondono piattaforme che “perdono”.
Il “crollo” verticale è di Symbian che vede la sua quota di mercato in Italia ridotta al 3,7%, in calo del 13,9% rispetto allo scorso anno. Perde anche BlackBerry che ha il 2% del mercato, un -1,4% rispetto al 2012. In perdita che Bada, l’OS che Samsung ha fatto confluire in Tizen che arriverà nel corso dell’anno.
Windows Phone cresce anche in UK, in Germania, in USA ed in Australia. Android raggiunge il 71% in Germania, il 58,3% in UK ed il 51,2% in USA.
Kantar Worldpanel ComTech