Se hai ricevuto o se riceverai una email da ACI dove ti viene comunicata la vittoria di un kit di emergenza devi sapere che si tratta di una truffa pericolosa. Non è ACI che ti sta inviando questa comunicazione, ma un pugno di cybercriminali che stanno tentando tutto il possibile per rubare prima i tuoi dati personali, dopo i tuoi risparmi.
Ecco il messaggio della mail di phishing che stanno ricevendo molti utenti, tra i quali anche il sottoscritto:
Caro cliente ACI, la tua sicurezza sulla strada è la nostra massima priorità! In segno di ringraziamento per il tuo feedback sulla tua esperienza con ACI, ti offriamo un’opportunità esclusiva per ricevere un kit di emergenza nuovo di zecca per la tua auto. Non perdere questa occasione per essere preparato a qualsiasi situazione imprevista sulla strada.
A seguire il bottone contenente un link per richiedere questo fantomatico premio gratuito. Solitamente queste email sono molto più spoglie e veloci. Invece, qui siamo di fronte a una cura più attenta al testo. Infatti, il messaggio prosegue con altre informazioni per convincere l’utente a richiedere il premio:
Perché Amerai Questo Kit di Sicurezza Auto:
- Pace della Mente: Strumenti essenziali per la tua sicurezza sulla strada.
- Compatto e Comodo: Facile da riporre nel tuo veicolo.
- Essenziali di Alta Qualità: Dai cavi di avviamento alle forniture di pronto soccorso.
- Certificato ACI: Affidabile e conforme agli elevati standard dell’ACI.
In questa email truffa del finto regalo ACI non manca nemmeno il senso di urgenza. Infatti, in piena regola phishing, la mail spinge l’utente ad agire subito perché dopo potrebbe essere troppo tardi:
Questa offerta è valida solo per un tempo limitato. Richiedi subito il tuo kit di emergenza gratuito!
ACI e il falso kit emergenza in regalo: come riconoscere la mail phishing
Ci troviamo di fronte a un vero e proprio attacco phishing, anche perché una volta ricevuta la prima email truffa che comunica il falso kit emergenza regalato da ACI, seguiranno altre email a tema. Ma come è possibile riconoscere questa truffa così spietata? Ecco alcuni pratici consigli:
- copia l’indirizzo email completo e incollalo in una nota o in uno spazio editabile per verificare se si tratta di una email ufficiale o di una truffa;
- evita di cliccare su bottoni e link contenuti in email di dubbia provenienza;
- controlla sempre le informazioni indicate nella mail e confrontale con quelle ufficiali del brand che sembrerebbe averti inviato il contenuto.