Stando a quanto riportato dall’esperto di sicurezza Will Strafach, l'app per iOS di AccuWeather (una delle principali applicazioni per le previsioni meteorologiche) raccoglie dati degli utenti senza specifica autorizzazione per poi rivenderli a un'azienda terza, Reveal Mobile, che monetizza sfruttandoli per l'advertising targettizzato.
Tra i dati estrapolati non ci sarebbero soltanto le coordinate geografiche, ritenute essenziali dall'app per garantire informazioni tempestive in caso di allerte meteo, ma anche nome e BSSID del router Wi-Fi cui si è connessi e avvisi circa l'attivazione o meno della connessione Bluetooth. In questo modo, anche senza consenso esplicito ad usare i dati del GPS, AccuWeather è in grado di ottenerli analizzando i collegamenti Wi-Fi e Bluetooth del device. Nelle condizioni di uso dell'app, però, non si fa alcun riferimento circa la possibilità di utilizzare i dati geolocalizzati degli utenti a fini pubblicitari, violando così le linee guida di Apple.
AccuWeather geolocalizzazione
AccuWeather spiega che a GPS spento gli unici dati raccolti sono quelli che non costituiscono informazioni dell'utente relative al Wi-Fi e che sono state disponibili su Reveal SDK solo per un breve periodo di tempo. Reveal Mobile, invece, sottolinea che tutti i dati raccolti sono aggregati e utilizzati nel rispetto della privacy degli utenti.