E’ stato siglato un accordo tra Samsung e Movincom, il consorzio nazionale di esercenti e gestori interessati a sviluppare operativamente il canale di vendita mobile.
L'obiettivo della collaborazione è la semplificazione del processo di acquisto tramite cellulare finalizzata all’aumento del grado di penetrazione e di utilizzo dei servizi di mobile commerce e mobile ticketing sulla clientela consumer.
Ad oggi la maggior parte delle applicazioni di vendita via cellulare sono basate su invio di SMS da parte dell’utente. Se per un verso tale modalità rende accessibile l’acquisto via cellulare a chiunque e con qualsiasi apparato, dall’altro può in molti casi risultare complicata per l’utente che, oltre a dover memorizzare il numero destinatario del gestore del servizio, deve ricordare anche l’esatta sintassi con cui l’SMS deve essere compilato, con il risultato che molto spesso l’utente è costretto a rinunciare all’acquisto.
L'accordo Samsung – Movincom prevede lo sviluppo congiunto di applicazioni di acquisto certificate basate su codici a barre bidimensionali e menu interattivi preinstallati o facilmente scaricabili sul telefonino.
Nel primo caso, come già succede da tempo in Giappone, l’utente non deve far altro che inquadrare con la fotocamera del telefonino il codice a barre bidimensionale del servizio/prodotto da acquistare e automaticamente viene compilato l’SMS (con la sintassi corretta e il destinatario corretto) che l’utente avrebbe altrimenti dovuto digitare a mano; a quel punto è sufficiente inviare l’SMS per procedere all’acquisto.
Nel secondo caso l’utente troverà preinstallate sul suo telefonino le applicazioni (widget) di acquisto dei vari esercenti aderenti a Movincom e non dovrà far altro che navigare su semplici menu di scelta rapida; una volta confermata l’intenzione di procedere all’acquisto, l’applicazione produrrà automaticamente l’SMS già pronto per essere inviato, finalizzando così l’acquisto.
In entrambi i casi, grazie all’utilizzo del circuito di spendibilità Movincom, non sarà necessario per l’utente indicare i dati sensibili dei propri strumenti di pagamento (carta di credito, carta di debito, conto corrente, ecc..), che saranno custoditi dalla Banca/Emittente su cui l’utente ha attivato il servizio.
Sui nuovi cellulari Samsung verrà quindi preinstallato un set di applicazioni base, che comprende oltre al lettore di barcode 2D anche l’applicazione “gateway” Movincom per la ricerca e gestione dei singoli widget di acquisto, che consentirà di trovare facilmente le applicazioni di proprio interesse e scaricarle sul proprio telefonino.
Fra le possibili modalità di ricerca e selezione si prevede di attivarne anche una basata su localizzazione geografica (attivabile su richiesta dell’utente) che presenterà i soli servizi disponibili in una specifica macro-zona geografica (ad es. la città in cui si trova il consumatore).
Per gli apparati cellulari già distribuiti, sarà progressivamente abilitata la possibilità di scaricare le applicazioni tramite mobile portal di Samsung ed m-site di Movincom (si prevede anche la possibilità di scaricare gli widget via wep con trasferimento e installazione su telefono cellulare tramite connettività locale del PC).