A rischio le future vendite dello smartphone Treo 600

Le vendite del Treo 600, lo smartphone di PalmOne, potrebbero subire un brusco rallentamento il prossimo trimestre, a causa della penuria di alcuni componenti necessari

Treo 600

Le vendite del Treo 600, lo smartphone di PalmOne, potrebbero subire un brusco rallentamento il prossimo trimestre, a causa della penuria di alcuni componenti necessari alla sua produzione. Ad ammetterlo è Judy Bruner, uno dei dirigenti di PalmOne, che ha spiegato che l’azienda rischia di non riuscire nei prossimi mesi a soddisfare le richieste del mercato, a causa delle difficoltà incontrate nel reperire uno dei componenti che servono alla fabbricazione del display a cristalli liquidi.

Per aziende come PalmOne, che pur essendo affermate sul mercato non hanno lo stesso potere d’acquisto di giganti come Nokia, Motorola e Samsung nei confronti dei fornitori, il problema della penuria di componenti è sempre in agguato e far fronte ad improvvisi mutamenti delle situazioni di mercato può divenire impossibile. In passato PalmOne aveva cercato di far fronte a problemi di questo genere concludendo accordi di lungo periodo con i propri fornitori, fissando con un ampio anticipo le quantità di componenti elettronici di cui avrebbe avuto bisogno. Nel 2001 questa politica commerciale si era tuttavia rivelata un grande insuccesso con i palmari m500 ed m505, quando un improvviso calo delle vendite lasciò pieni per diversi mesi i magazzini dell’azienda produttrice.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti