Uno studio della società specializzata IDC ha rivelato che entro il 2007 saranno circa 70 milioni gli americani che utilizzeranno il proprio telefonino per giocare.
L’aumento rispetto agli attuali 7 milioni sarà quindi consistente, questa crescita sarà dovuta principalmente all’unione degli sforzi dei vari attori interessati al Mobile Gaming, ovvero gestori, costruttori, sviluppatori, distributori ed ovviamente giocatori. Le opportunità del Mobile Gaming sono enormi, ma ci dovrà giocoforza essere una stretta collaborazione tra tutte le aziende coinvolte nell’affare, onde evitare un frazionamento degli sforzi ed un conseguente sfilacciamento del mercato.
Il futuro business model dovrà fare affidamento su terminali adatti e su contenuti specifici per i diversi segmenti di utenza. La sempre maggiore complessità dei cellulari e dei PDA consentirà di fornire il mercato di una vasta gamma di dispositivi atti al Mobile Gaming, con il video gioco che passerà dall’essere un tipico intrattenimento domestico a passatempo generalizzato in ogni luogo ed in ogni momento.