6 editor di foto AI migliori di Photoshop

La modifica delle foto con il supporto dell’AI e un uso più semplice di Photoshop. Ecco alcune delle migliori alternative al famoso editor di foto.
6 editor di foto AI migliori di Photoshop

Photoshop è uno dei migliori strumenti per la modifica delle foto, scelto dai professionisti di diversi settori grazie alla sua vasta gamma di funzionalità eccezionali. Sicuramente però, l’uso di Photoshop, richiede una certa competenza, rendendolo non sempre adatto a tutti.

Per risolvere questo problema, entrano in gioco strumenti che offrono interessanti funzionalità di intelligenza artificiale, permettendo a chiunque di modificare le foto in modo professionale, ma con la facilità e la velocità offerte dall’AI. Ecco i 6 migliori editor di foto con AI che superano Photoshop.

Retouch4Me: editor di foto AI migliori di Photoshop

Quando si cercano strumenti per la modifica delle foto, la prima scelta ricade spesso su editor professionali e ricchi di funzionalità come Photoshop, ma questi non rappresentano sempre l’opzione più pratica e intuitiva per tutti. A questo scopo di grande supporto sono gli editor AI come Retouch4Me, una piattaforma che, grazie alle funzionalità AI, offre la possibilità di modificare non solo le foto, ma anche i video. Retouch4Me può essere utilizzato come plugin di Photoshop o con altri software come Adobe Lightroom ma è comunque anche un editor autonomo.

Retouch4Me: editor di foto AI migliori di Photoshop

Entrando nello specifico delle sue caratteristiche, Retouch4Me, oltre a essere uno strumento semplice e veloce, offre una vasta gamma di strumenti interessanti per la modifica delle foto, soprattutto per chi è alla ricerca di modifiche veloci ma efficienti. Ecco alcune funzioni AI di Retouch4Me:

  • Sbiancamento dei denti;
  • Levigatura della pelle;
  • Schiaritura delle foto;
  • Levigatura del tessuto.

Oltre a offrire funzionalità specifiche, Retouch4Me è anche molto veloce: dopo la scelta della modifica, lo strumento impiega pochi secondi per applicare gli effetti. Durante la modifica di una o più foto, questo rappresenta un notevole vantaggio rispetto a strumenti più complessi e difficili da utilizzare. Per quanto riguarda l’accessibilità, è possibile procedere sul sito ufficiale di Retouch4Me. Per i costi, sono presenti alcune funzionalità gratuite, ma per un uso senza limiti è più corretto dire che è una piattaforma a pagamento il cui costo varia in base al tipo di pacchetto scelto.

Pixlr: editor veloce e professionale

Per quanto riguarda gli strumenti gratuiti per la progettazione grafica, è possibile sfruttare Pixlr, che offre numerose opzioni gratuite, un aspetto importante se confrontato con i prezzi elevati degli abbonamenti di Photoshop. Oltre a questo, su Pixlr è possibile abbonarsi a funzionalità extra, come i salvataggi illimitati.Nello specifico, gli utenti gratuiti ottengono 50 crediti per l’utilizzo degli strumenti AI, che possono essere abbinati a uno qualsiasi degli strumenti tradizionali.

Per quanto riguarda alcune particolarità, Pixlr offre un accesso offline e moltissimi strumenti, come il riempimento generativo e molti strumenti di progettazione grafica tradizionali oltre l’AI. Questo offre il mix perfetto per chi cerca un editor tradizionale con una marcia in più. Tra le funzioni AI più interessanti e in voga del momento si trovano lo strumento per lo scambio di volti, l’espansione con bordi intelligenti e la trasformazione AI per spostare il soggetto da un’immagine.

Luminar Neo la semplicità di una modifica

Tra i 6 migliori editor di foto con AI che superano Photoshop si trova Luminar Neo, che può essere definito come un’alternativa ad Adobe Lightroom. Anche in questo caso, a fare la differenza sono i diversi strumenti di fotoritocco basati sull’intelligenza artificiale, con funzionalità come la sostituzione del cielo, strumenti di intelligenza artificiale generativa come GenSwap per sostituire gli elementi, GenErase per rimuovere completamente gli elementi e molti altri strumenti di intelligenza artificiale di Luminar.

Luminar Neo la semplicità di una modifica

L’accesso a Luminar Neo è a pagamento e i costi non sono bassi, ma è sicuramente un’interessante alternativa grazie alle numerose funzionalità AI e al prezzo comunque più basso rispetto ad Adobe.

Adobe Express: l’alternativa gratis a Photoshop

Restando nel mondo Adobe, ma con un’opzione gratuita, è possibile menzionare Adobe Express tra le alternative a Photoshop. Adobe Express è accessibile gratuitamente sia sul sito web che tramite l’app mobile, rendendolo uno strumento pratico, veloce, intelligente ed economico. Oltre all’accesso gratuito, sono presenti anche delle funzioni premium a pagamento.

Per quanto riguarda le sue funzionalità, Adobe Express è altamente consigliato a chiunque, soprattutto a chi è in cerca di un buon strumento con funzionalità AI per modificare le foto. Gli strumenti disponibili sono diversi e Adobe Express, un editor di immagini basato su browser, sfrutta molte funzionalità AI simili a quelle presenti in Adobe Photoshop, tra cui Generative Fill e generatori di testo in immagine. Non meno importante è la presenza del generatore AI di effetti di testo di Adobe Firefly, che permette di trasformare le proprie foto in modo originale.

Sicuramente, tra tutti, Adobe Express consente di modificare foto e immagini in modo simile a Photoshop, ma con il grande vantaggio di essere intuitivo e utilizzabile da chiunque, anche per chi non ha una specifica esperienza nel campo della modifica delle foto.

Fotor: AI e funzionalità tradizionali

La lista dei 6 migliori editor di foto con AI che superano Photoshop prosegue con Fotor, un editor fotografico basato su browser che offre numerosi strumenti e generatori di immagini basati sull’intelligenza artificiale. Inoltre, Fotor non è solo un supporto per la modifica delle foto, ma presenta anche un editing video integrato, includendo strumenti di modifica video basati sull’intelligenza artificiale.

Fotor: AI e funzionalità tradizionali

A confronto con altre piattaforme in lista, Fotor potrebbe risultare un editor AI più complesso e meno intuitivo, paragonabile quasi alla complessità di Photoshop. Tuttavia, alcune funzionalità di Fotor sono comunque più veloci e semplici, permettendo un risultato professionale grazie all’AI. Tra queste:

  • L’espansione AI;
  • Il ripristino di vecchie foto;
  • La gomma AI;
  • Lo scambio dei volti AI.

La sua carta vincente è rappresentata dalle funzionalità che offre, mixando le classiche modalità di modifica con l’efficienza dell’AI, trasformando le foto in modo veloce ma professionale. Per usare Fotor è possibile accedere gratuitamente ad alcuni strumenti, ma per le funzionalità AI è necessario un abbonamento a pagamento.

Picsart: per una modifica completa con l’AI

Infine, ma non meno importante, si trova Picsart, uno strumento di editing di immagini basato su browser, disponibile anche come app per smartphone. Come sostituto di Photoshop, Picsart consente di creare e modificare immagini e GIF in modo davvero semplice, ma con la qualità e la praticità di migliorare le proprie immagini per preservarne la qualità, rimuovere lo sfondo o persino generare uno sfondo completamente nuovo, rimuovere oggetti e molto altro ancora.

Inutile dire che la nota positiva è la vasta gamma di funzionalità, ma con la praticità di un’interfaccia e un uso più semplice di Photoshop, rendendolo accessibile a chiunque. Anche per quanto riguarda i prezzi, è presente un accesso gratuito di 7 giorni, oltre alla possibilità di scegliere tra due piani con diverse tariffe. L’uso di Picsart offre un mix tra strumenti tradizionali e funzionalità AI, ma con risultati simili a Photoshop.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti