5 buone abitudini per non dare in pasto i tuoi dati online

Preoccupato per la tua incolumità e vorresti cancellarti da internet? Non essere drastico, ma impara 5 buone abitudini per proteggerti online.
5 buone abitudini per non dare in pasto i tuoi dati online

Secondo un recente studio condotto dal team di cybersecurity NordVPN, il 33% delle persone connesse a internet cancellerebbero i loro dati online se potesse. Questo perché preoccupati di finire in pasto ad attori malevoli e minacce pericolose.

Di queste, il 45% pensa che non ci sia una ragione per cui il proprio nome e i propri dati si trovino su internet. Mentre il 42% si sente sfruttato. Ma come puoi evitare che le tue informazioni personali finiscano nel Web o siano utilizzate per vari scopi?

Esistono 5 buone abitudini che ti permettono di evitare di dare in pasto i tuoi dati online. Alcune sono principalmente comportamentali, altre si affidano a professionisti in campo di sicurezza informatica e privacy. Prima di vederle tutte ricorda una cosa.

Le minacce online stanno diventando sempre più pericolose, tanto che da soli non possiamo fare molto. Abbiamo perciò bisogno di una difesa forte e aggiornata. Ecco perché ti parlo di NordVPN. Questo provider è tra le migliori VPN al mondo.

Installarla sui tuoi dispositivi significa attivare una protezione costante che rende la tua navigazione online completamente anonima, crittografata a livello militare e protetta da malware, tracker, annunci pubblicitari e cybercriminali.

Come proteggere i tuoi dati e non darli in pasto online a tutti

Esistono 5 buone abitudini in grado di proteggerti dai pericoli online. Solo tu puoi decidere se mettere al sicuro i tuoi dati oppure no. Perciò dai un’occhiata a questi consigli e prova a metterli in pratica il prima possibile. Ne gioverai tu e tutte le persone con cui li condividerai.

  1. Utilizza password complesse. Scegliere bene le credenziali di accesso ti dà un vantaggio contro i cybercriminali che vogliono rubare la tua identità digitale. Spesso i dati di molti utenti finiscono in vendita sul Dark Web perché le password a protezione dei loro account sono deboli e facili da replicare.
  2. Adotta un Password Manager che non solo protegge le tue credenziali, ma è in grado di generare password inviolabili. Io lo uso da almeno quattro anni. Scegliendo NordVPN avrai proprio questo strumento integrato nell’app così da proteggere account, portafogli online, identità digitale e tanto altro.
  3. Non partecipare a sondaggi che promettono premi. Non cadere nelle trappole di phishing tramite email come avvisi di accesso anomalo al tuo conto, blocco di account se non aggiornato e simili. Cliccare su link di dubbia provenienza, anche solo per curiosità, è una brutta abitudine. Spesso i cybercriminali utilizzano software Keylogger che iniziano a registrare ciò che digitiamo con la tastiera senza la necessità che confermiamo ciò che abbiamo scritto su una pagina o su un modulo online.
  4. Evita di sentirti invulnerabile. Attiva un antivirus per proteggerti da malware tracker e altre minacce che sul Web vivono e si nutrono della spavalderia degli utenti troppo sicuri di sé. Scegliendo NordVPN ottieni anche Threat Protection che ti eviterà attacchi pericolosi.
  5. Non navigare online senza prima aver attivato una VPN. Questo è importantissimo perché spesso non sono solo gli attori malevoli a carpire i nostri dati, ma anche aziende di marketing, tracker, browser e altri.

La soluzione a tutti questi mali è NordVPN. Con un unico abbonamento non solo attivi una protezione totale da qualsiasi minaccia, rendendo la tua navigazione online sicura e anonima, ma avrai anche una connessione ottimizzata, quindi più veloce e stabile per il tuo svago come streaming e gioco online.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti