Il sisma che ha scosso l’Abruzzo ha creato una grave situazione di emergenza: centomila sfollati, migliaia di feriti e dispersi, paesi distrutti.
D'intesa con il Dipartimento della Protezione Civile, è stata attivata una raccolta di fondi per l'assistenza e il soccorso alla popolazione colpita dal sisma, nonché per consentire il rientro alle condizioni normali di vita.
Gli operatori di telefonia mobile TIM, Vodafone, Wind e 3 Italia, d'intesa con il Dipartimento della Protezione Civile, hanno attivato la numerazione solidale 48580 per raccogliere fondi a favore della popolazione dell'Abruzzo gravemente colpita dal terremoto.
Ogni SMS inviato contribuirà con 1 euro, che sarà interamente devoluto al Dipartimento della Protezione Civile per il soccorso e l'assistenza.
Fino al 30 aprile 2009 con Telecom Italia è possibile donare 2 euro chiamando da una linea fissa Telecom Italia il numero 48580.
Al termine dell'iniziativa Telecom Italia verserà alla Protezione Civile l'ammontare di tutti gli importi effettivamente donati. Il Dipartimento della Protezione Civile fornirà tutte le indicazioni sull'utilizzo dei fondi raccolti.