3D Touch, tre soluzioni underground per i vecchi iPhone

Tre tweak regalano agli iPhone datati la funzionalità introdotta con gli iPhone 6s.

La funzionalità 3D Touch presente sugli iPhone di nuova generazione è, probabilmente, quanto di più appetibile offerto negli smartphone di fresca uscita. In un ventaglio di scelte comprendenti telefonini molto in voga e dal nome altrettanto altisonante, basta da sola per far propendere verso l’acquisto dell'iPhone 6s.

Il 3D Touch, che apporta funzioni aggiuntive che facilitano l'interazione, non si limita solo all'aspetto software: il suo funzionamento dipende in maniera imprescindibile anche dalla parte hardware, uno schermo ad hoc sensibile al tocco.
Ma gli smanettoni in possesso di iPhone di vecchia generazione possono accettare questa dura realtà senza intervenire in proposito? Ovvio che no: ed ecco, quindi, che  jailbreakkando il dispositivo trovano una soluzione di ripiego.
I programmatori undergound suggeriscono tre soluzioni.

Forcy, azioni rapide senza 3D Touch
Forcy, azioni rapide senza 3D Touch

Una si chiama Forcy e consente di attivare le azioni rapide swippando verso l'alto su un'app, simulando in maniera impressionante il 3D Touch originale. Disponibile gratuitamente attraverso il negozio di Cydia, Forcy regala l'ebbrezza del nuovo anche agli iPhone di vecchia generazione: i menu che appaiono swippando sono esattamente gli stessi di quelli visibili su un iPhone 6s o 6s Plus. Quello che Forcy non supporta sono i gesti Peek e Pop (quelli che permettono, ad esempio, di avere un'anteprima di un'email senza aprirla e di accedervi, con una pressione più forte, in caso lo volessimo), ma non è esclusa una futura implementazione tramite altri tweak.

La seconda opzione si chiama RevealMenu che, in sostanza, fa le stesse cose di Forcy, con la sola differenza che, al posto dello swipe, l'attivazione delle funzioni simil 3D Touch vengono attivate tramite una pressione leggermente un po' più lunga.
La repo di Revealmenu si trova qui: apt.imokhles.com.

[bl_youtube id=https://www.youtube.com/watch?v=Z1bVnPNNfjk&]

Terza opzione: UniversalForce. Oltre a presentarsi come app che "Abilita le funzioni 3D Touch su tutti i device con iOS9" include anche il Peek sulle foto. Il tweak è disponibile per il download tramite la repo: repo.ioscreatix.com.
Ma l'unione fa la Forza: il programmatore di UniversalForce, @iOSCreatix, raccomanda infatti su reddit.com, per un'esperienza più simile a quella data dal 3D Touch originale, di installare, assieme a questo tweak, anche il RevealMenu citato sopra.

[gallery_embed id=”151556″]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti