Whatsapp, la sempre più popolare applicazione di messaggistica istantanea multipiattaforma ha raggiunto i 300 milioni di utenti attivi al mese di cui più di 20 milioni in Germania, Messico, India e Spagna.
Secondo quanto affermato da Jan Koum, co-fondatore e CEO della società, gli utenti di WhatsApp inviano 11 miliardi e ricevono 20 miliardi di messaggi al giorno (conteggiati separatamente perché alcuni messaggi vengono inviati a più destinatari) per un totale di 31 miliardi di messaggi, dato in crescita rispetto ai 27 miliardi dello scorso Giugno. Gli utenti di Whatsapp, inoltre, condividono 325 milioni di foto al giorno.
Numeri in crescita, quindi, e novità in arrivo. Whatsapp, infatti, ha iniziato il rilascio di una nuova funzionalità che permetterà agli utenti di scambiarsi messaggi vocali in modalità “push to talk”. Non ci sono limiti di registrazione ed il volume passa in automatico dal vivavoce alla capsula auricolare se si porta il device all’orecchio durante la riproduzione. Presente anche un indicatore blu che mostra se il messaggio è stato ascoltato o meno.
La nuova funzionalità verrà gradualmente attivata su tutte le piattaforme operative supportate.