H3G ed Ericsson hanno annunciato la firma di un accordo, primo nel suo genere in Italia, che dà vita ad un innovativo modello di business nella gestione della rete mobile, con l’obiettivo di massimizzare l’efficienza operativa e la qualità del servizio, garantendo nel contempo una significativa riduzione dei costi.
H3G affitterà ad Ericsson il ramo d’azienda in cui sono raccolte la progettazione, la pianificazione, l’esercizio e la manutenzione delle infrastrutture di telecomunicazione e dei sistemi informativi. Circa 760 tecnici di rete e di IT di H3G confluiranno in Ericsson che, a sua volta, avrà in appalto queste attività per cinque anni. Ericsson si occuperà, in particolare, della gestione della rete e delle infrastrutture di servizio multimediali e dei sistemi informativi a supporto dei servizi di rete. H3G manterrà la proprietà e il controllo totale della sua infrastruttura di rete, oltre alla titolarità delle strategie, della pianificazione di rete e alla decisione sugli acquisti degli apparati e dei sistemi. L’accordo garantirà ad H3G risparmi gestionali per un importo di circa 250 milioni di euro in cinque anni.
‘La soluzione messa a punto insieme ad Ericsson – ha sottolineato l’a.d. di H3G, Vincenzo Novari – ci consente non solo di valorizzare al massimo gli asset di rete e IT e il know-how che abbiamo sviluppato fino ad oggi nell’Umts, ma anche di realizzare una migliore struttura dei costi e una maggiore efficienza per generare le risorse necessarie allo sviluppo del nostro business, garantendo la qualità desiderata ai nostri clienti. Il progetto ci permette anche di valorizzare persone, know-how e competenze che confluiranno nell’azienda leader mondiale nelle infrastrutture di rete e nei servizi di telecomunicazioni, creando un polo di riferimento per tutto il mercato mondiale’.