I dati StatCounter dicono che in Italia, in modo non troppo differente da quanto succede a livello globale, il browser in assoluto più utilizzato su dispositivi mobile è Google Chrome. Due le dinamiche che hanno imposto il grande successo del browser: da una parte il traino di Android sul fronte mobile, dall’altro la cavalcata anti-IE registrata negli anni da desktop. Il risultato è quello per cui oggi il 63,88% degli utenti mobile italiani navighi utilizzando il browser di Mountain View.
Chrome, Safari, Samsung Internet
Questi i browser più utilizzati in Italia al momento su piattaforma mobile:
- Google Chrome 63,27%
- Safari 23,33%
- Samsung Internet 10%
Nessun altro browser è in grado di raggiungere almeno l’1% degli utenti, risultando pertanto insignificante in termini statistici.
Android e iOS, Samsung e Apple
In Italia il mercato è oggi monopolizzato completamente dai sistemi operativi Android e iOS, distribuiti ad oggi rispettivamente sul 74,2% e sul 24,7% dei dispositivi mobile in circolazione. Windows e BlackBerry sono rimasti allo 0,6% ed allo 0,02%, epifania di una situazione di mercato che un decennio fa raccontava una storia ben diversa.
I dati relativi ai sistemi operativi ben riflettono le statistiche legate ai brand più presenti tra gli utenti, con il mondo Android che si divide tra Samsung (35,13% del totale dei device), Huawei (25,07%, appena sopra la quota di mercato Apple), Xiaomi (3,13%) e LG (2,28%). Asus si ferma all’1,6%, Wiko all’1,11%.