112 Where ARE U è uno strumento che può salvare vite umane. Si tratta di un’applicazione – disponibile per Android, iOS e Windows Phone – che consente di chiamare i soccorsi al numero internazionale del 112 trasmettendo in tempo reale anche informazioni preziose come i numeri ICE (In Case of Emergency, ovvero i contatti d’emergenza) e soprattutto la posizione geografica. Dove possibile, il servizio funziona sia su territorio nazionale che all’estero.
112 Where ARE U: potenziale e limiti
L’applicazione è disponibile in Italia sugli store di app ufficiali dei diversi sistemi operativi. Il sistema è costantemente aggiornato e consente, previa registrazione, di poter ottenere immediatamente i soccorsi in caso di emergenza inviando preziose informazioni in un momento in cui il panico – e altri fattori – potrebbero rendere difficile la corretta comunicazione della propria posizione.
Fra le funzionalità elencate all’interno del Google Play Store si legge:
– Invia la tua posizione alla Centrale Operativa 112 di competenza, permettendo una precisa localizzazione, per un efficace intervento, quando ogni secondo è prezioso;
– 112 Where Are U salva i tuoi dati personali, inclusi i tuoi numeri ICE (In Case of Emergency) che potranno essere chiamati per te dalla Centrale Operativa 112, in caso di necessità;
– Il servizio di invio dati di localizzazione di Where Are U, è in espansione: dove il servizio di 112 Where Are U non fosse presente, l’app consentirà una normale chiamata al numero unico 112 o agli altri numeri d’emergenza in essere.
Inoltre, con l’ultimo aggiornamento sono state aggiunte alcune funzionalità molto interessanti:
– 112 Where Are U è stata completamente ridisegnata con un’interfaccia semplice e chiara.
– Inserita la mappatura dei pulsanti per ipovedenti;
– Inserita la funzionalità “chiamata silenziosa”, per consentire a chi non può parlare, di contattare il servizio di emergenza 112;
– Da oggi puoi selezionare la chiamata al 112 oppure scegliere direttamente il tipo di emergenza che vuoi allertare, per rendere più efficiente l’invio dei soccorsi, col menu “chiamata vocale”;
– Aggiunto il tutorial interattivo, che guida l’utente attraverso tutte le funzioni a schermo;
– Da oggi puoi inserire anche la tua foto nel profilo utente;
– Il numero di emergenza cambia a seconda del Paese in cui ti trovi, automaticamente per te! (Ad es. se ti trovi in U.S.A., l’app chiamerà il 911, invece del 112).
Purtroppo, ad oggi l’app è ancora poco utilizzata perché la sua diffusione è frenata da un importante ostacolo. Il più grande limite di Where ARE U, almeno in Italia, è la copertura: verificando a questo indirizzo è facile accorgersi che – purtroppo – sono ancora poche le zone dove il servizio è presente. Attualmente, l’app offre il massimo delle funzionalità solo nelle seguenti aree:
- Lombardia;
- Provincia di Roma (06);
- Liguria;
- Friuli Venezia Giulia;
- Provincia di Trento;
- Bolzano;
- Sicilia: Agrigento, Catania, Caltagirone, Enna, Messina, Siracusa e Ragusa.
In tutte le altre zone d’Italia è possibile usare 112 Where ARE U, ma la richiesta di soccorso sarà inviata come una normale telefonata al 112. La speranza è che nel nostro territorio la copertura possa aumentare velocemente, affinché gli smartphone siano in grado di salvarci la vita in momenti in cui abbiamo bisogno di aiuto, ma non sappiamo come chiederlo. Il download di 112 Where ARE U è disponibile nei box sottostanti: