La famiglia Galaxy S arriva alla decima edizione: 10 annate, 10 balzi in avanti, un intero decennio di scommesse. Con il senno del poi tutto appare normale, ma non era certo così agli esordi: Samsung non aveva ancora l’imponente pedigree di oggi nel mobile, gli smartphone non erano ancora il centro della dimensione digitale e non tutti immaginavano un’evoluzione tanto radicale in termini di specifiche e form factor.
Samsung è stata parte in causa di questa grande rivoluzione, posizionando i propri device al centro delle scelte degli utenti con modelli sempre più sofisticati e qualitativi. Presentare questo excursus altro non è se non un tappetino rosso sul quale sfilerà a breve il nuovo Galaxy S10, attesissimo top di gamma che vedrà la luce alla vigilia del Mobile World Congress.
Samsung, 10 anni di Galaxy S
Per festeggiare l’incredibile cavalcata di questo decennio, Samsung ha riassunto quelle che sono state le novità che i dispositivi della serie S hanno introdotto anno dopo anno, posizionando sempre di più il brand nella fascia alta di mercato ed ai vertici delle classifiche di vendita internazionali.
- Samsung Galaxy S – lo smartphone che introduce un’altissima qualità dei colori sul display di un telefono
- Samsung Galaxy SII – un nuovo processore: per la prima volta dual core – rende la fruizione delle app più veloce e fluida
- Samsung Galaxy SIII – introduce il multitasking sul display dello smartphone, permettendoci di seguire un video mentre si sta leggendo una mail per esempio
- Samsung Galaxy S4 – definito il primo ‘life companion’ introduce funzionalità intelligenti che fanno interagire lo smartphone con i wearable e un display in alta definizione
- Samsung Galaxy S5 – il primo resistente ad acqua e polvere
- Samsung Galaxy S6 – introduce un nuovo rivoluzionario design con uno schermo a doppia curvatura
- Samsung Galaxy S7 – arriva la prima fotocamera dotata della tecnologia Dual Pixel: una fotocamera semi professionale su uno smartphone
- Samsung Galaxy S8 – il primo infinity display con un design rivoluzionario
- Samsung Galaxy S9 – introduce il Super Slow-motion per non perdere neanche un dettaglio e rendere unico ogni momento
L’esordio è su Android 2.1, con batteria da 1500 mAh e display da 4 pollici. Il punto di arrivo è invece quello che sta per arrivare, avvolto nel mistero della vigilia e svelato dalla moltitudine di leaks che stanno venendo a galla in queste settimane.
Per orientarsi in questo percorso decennale, valga un semplice confronto tra Galaxy S, Galaxy S3, Galaxy S6 e Galaxy S9: 10 anni in un rapido colpo d’occhio, dal quale emerge l’incedere dell’innovazione specifica per specifica, modello dopo modello.
Galaxy S, si riparte da 10
Samsung ha capitalizzato un ricco patrimonio di innovazione e ha plasmato l’esperienza degli smartphone per centinaia di milioni di consumatori in tutto il mondo. Ma non ha intenzione di fermarsi qui. Samsung ha definito la propria visione del futuro attraverso i dispositivi Galaxy e si concentra sull’ingegnerizzazione di tecnologie e innovazioni che continueranno a trasformare il panorama mobile.
Tra pochi giorni ci sarà il giro di boa: con la presentazione del Samsung Galaxy S10 termina un decennio di importanti conquiste ed inizia un nuovo decennio di grandi sfide. In prospettiva il punto di partenza è lo stesso, perché di fronte al mondo degli smartphone ci sono ostacoli estremamente sfidanti in arrivo: la miniaturizzazione sta portando a nuovi design, gli schermi flessibili saranno una rivoluzione ulteriore e il 5G darà ulteriore linfa a questa spinta innovatrice. Al termine di un decennio nel quale dall’estrema differenziazione si è arrivati ad una sfumata standardizzazione, Samsung si dice pronta ad un ennesimo balzo in avanti per proiettare anche sui prossimi anni la centralità della famiglia Galaxy S nel cuore del mercato mobile.
Il prossimo capitolo della storia dello smartphone inizierà presto e una cosa può essere affermata con certezza: Samsung continuerà a innovare per aiutare le persone a fare di più.