10 modi per rendere l'iPhone facile da usare anche per gli anziani

L'iPhone è adatto a tutti, compresi gli anziani. Ecco i modi per renderlo più accessibile.

L’iPhone, con le sue numerose funzionalità, rende l’uso di questo dispositivo mobile pratico e interessante per tutti. Offre una vasta gamma di attività che vanno ben oltre le azioni più classiche come messaggi e chiamate. Questa sua versatilità lo rende infatti perfetto per ogni persona, senza limiti di età.

In particolare, l’iPhone è una soluzione ideale anche per gli anziani, soprattutto se si sfruttano le sue importanti funzionalità per migliorarne l’accessibilità. Ecco i 10 modi d’uso che rendono l’iPhone un’ottima scelta per le persone anziane che desiderano uno smartphone.

iPhone per anziani: i modi d’uso

Si potrebbe dire che in vendita ci sono prodotti più e meno adatti per gli anziani. Per essere specifici, spesso, per quanto riguarda la categoria degli smartphone, vengono consigliati prodotti più mirati e progettati specificamente per gli anziani. Sebbene questo sia certamente vero e i prodotti siano molto validi, anche altri tipi di smartphone possono essere idonei per un anziano. Ad esempio, l’iPhone può essere un buon supporto anche per chi è più avanti con l’età, a patto che si conoscano le funzioni che permettono un uso più pratico, intuitivo e idoneo del dispositivo.

Accesso assistito

Partendo dal principio, è necessario apportare delle modifiche basilari per rendere l’iPhone idoneo a una persona anziana che ha necessità di un dispositivo performante ma semplice e facile da usare. Per fare questo, è sicuramente importante partire da questi passaggi

  • Semplificare la schermata iniziale.
  • Posizionare sul Dock le app più utili.
  • Impostare uno sfondo che renda facilmente visibili le icone e i nomi delle app.
  • Disinstallare o nascondere le app che non servono a nulla.

Dopodiché, sfruttare quelle che sono le diverse funzioni più specifiche e utili al caso. Tra queste, l’iPhone offre l’Accesso Assistito, una funzionalità introdotta in iOS 17 che migliora notevolmente l’uso dell’iPhone rendendolo in modalità semplificata. In sostanza, l’Accesso Assistito nasce per facilitare l’uso dell’iPhone alle persone con disabilità cognitive, ma è un’ottima scelta anche per coloro che, per età o altre motivazioni, necessitano di usare solo le funzioni essenziali dei dispositivi.

Per poter impostare l’Accesso Assistito, è necessario che una persona di fiducia proceda con l’attivazione, così da poter impostare l’iPhone in modo tale che mostri solo le app necessarie a chi utilizza poi l’iPhone. Tuttavia, è necessario fare una precisazione: l’Accesso Assistito è sicuramente una tra le scelte più completi in confronto ad altre funzionalità applicabili su iPhone per una persona anziana, ma spesso non è la più consigliata in quanto il cambiamento troppo drastico e le limitazioni possono risultare eccessive, soprattutto per gli anziani esperti di tecnologia. Sicuramente, però, è comunque un’alternativa interessante che può essere presa in considerazione a seconda delle esigenze.

Per poter attivare l’Accesso Assistito, è necessario procedere nelle impostazioni, scegliere Accessibilità, scorrere fino a Generali, scegliere Accesso Assistito e procedere su Configura Accesso Assistito.

“L’Accesso Assistito offre un’esperienza alternativa su iOS per iPhone. Le app sono state ridisegnate con dimensioni maggiori e funzionalità di base facilmente personalizzabili”.

Zoom dello schermo

Il problema principale dei telefoni moderni, non progettati specificamente per gli anziani, è la dimensione del testo e delle app, o comunque dello schermo in generale.

In questo caso, su iPhone è possibile sfruttare lo zoom dello schermo. Infatti, tra le numerose funzionalità presenti su iPhone, si trovano diverse opzioni mirate a migliorare la visione dello schermo e del testo. Per iniziare è necessario attivare lo zoom dello schermo, basterà accedere alle impostazioni e seguire questi passaggi:

  • Selezionare Schermo e luminosità;
  • Scorrere verso Zoom schermo;
  • Scegliere Testo più grande, visibile dalle semplici anteprime per illustrare le differenze;
  • Toccare Fine per confermare la scelta;
  • Riavviare l’iPhone.

Aumentare la dimensione del testo

Nel caso delle app e di ciò che appare sullo schermo, si può sfruttare lo zoom dello schermo ma per il testo, è necessario modificare le impostazioni presenti nella sezione Accessibilità, così da aumentare le dimensioni del testo e migliorarne la leggibilità complessiva.

Per aumentare la dimensione del testo e rendere l’iPhone adatto anche agli anziani, è possibile seguire questi passaggi:

  • Accedere alle Impostazioni;
  • Procedere su Accessibilità;
  • Scegliere Schermo e dimensioni testo;
  • Attivare l’interruttore per Testo più grande;
  • Regolare il cursore per scegliere la dimensione del testo desiderata.

Oltre a questo, è possibile, sempre nella sezione Schermo e dimensioni testo, abilitare una serie di funzioni che migliorano la visione del testo, tra cui:

  • Testo in grassetto;
  • Aumenta contrasto;
  • Inversione smart.

Queste importanti modifiche, a seconda delle esigenze, possono migliorare la visione del testo e farlo risaltare, rendendolo chiaro e ben visibile.

Volume e suoneria

La vista è sicuramente un limite per molti anziani, ma lo è anche l’udito. Nei casi in cui sia necessario rendere l’iPhone davvero performante in questo senso, è possibile aumentare il volume della suoneria in modo da non perdere chiamate e altri avvisi.

Volume e suoneria

Anche in questo caso, i passaggi per attivare tali opzioni sono davvero semplici e le impostazioni portano facilmente alle categorie specifiche. Ecco come fare per modificare l’audio e aumentare la suoneria:

  • Accedere alle Impostazioni;
  • Scegliere Suoni e feedback aptico;
  • Regolare il cursore Suoneria e avvisi per impostare il volume preferito.

A questo punto, nella stessa sezione, è possibile anche disattivare il cursore “Modifica con pulsanti” così che i pulsanti fisici del volume cambieranno solo il volume per i media senza modificare la suoneria. Nella parte dedicata alla modifica del suono scelto per le suonerie, scegliere e modificare il suono per assicurarsi che gli avvisi siano chiari e distinti.

Per ridurre ulteriormente la possibilità di perdere chiamate, è consigliato attivare il feedback aptico in modo che il telefono vibri per tutti gli avvisi. Inoltre, per un segnale ancora più visibile, dalle Impostazioni e su Accessibilità, è possibile selezionare la funzione LED per avvisi. Nella pratica, basterà procedere su Audio ed effetti visivi e poi attivare Flash LED per avvisi.

Sottotitoli in tempo reale

Un importante modo d’uso per rendere l’iPhone la soluzione ideale anche per gli anziani è attivare i sottotitoli in tempo reale, che trasformano tutti i dialoghi parlati in testo sullo schermo in tempo reale. Per attivare queste impostazioni, è necessario procedere attraverso la sezione Accessibilità. In questo punto, scorrere fino a “Sottotitoli” sotto la sezione Udito e scegliere di attivare “Sottotitoli non udenti più SDH”. È possibile anche scegliere lo stile, come ad esempio sfondo trasparente, testo grande, classico, testo con contorno o creare un nuovo stile.

Per un uso ancora più veloce e diretto, è sempre utile abilitare la composizione vocale per Siri, rendendo l’iPhone la soluzione ideale anche per gli anziani. I comandi vocali permettono di ridurre le interazioni fisiche con il telefono. Basterà procedere su Impostazioni, selezionare Face ID e codice o Touch ID e codice, a seconda del dispositivo. Dopodiché, confermare il codice di accesso attuale per continuare e poi abilitare il cursore Composizione vocale.

Come selezionare i contatti preferiti

Uno schermo ben visibile e un suono deciso sono indispensabili per rendere l’iPhone adatto per gli anziani, ma anche la praticità nell’uso generale è fondamentale.

Per iniziare, è possibile gestire e rendere accessibili facilmente e velocemente i contatti più frequenti, velocizzando così la ricerca e facilitando l’uso per gli anziani, poiché evita loro la fatica di scorrere continuamente l’elenco dei contatti. Ecco come aggiungere tutti i contatti importanti ai Preferiti su iPhone:

  • Aprire l’app Telefono;
  • Selezionare Preferiti dalla barra in basso;
  • Toccare l’icona Più nell’angolo in alto a destra per visualizzare l’elenco dei contatti;
  • Selezionare un contatto da aggiungere ai preferiti, quindi scegliere che tipo di voce aggiungere;
  • Ripetere il procedimento per ogni Preferito.

Funzioni per la salute su iPhone

Per quanto riguarda la salute e la sicurezza generale della persona anziana che usa l’iPhone, è possibile impostare importanti informazioni mediche all’interno dell’app Salute. Questa funzione serve come identificazione medica digitale, così che in caso di necessità i paramedici possano essere informati sulle condizioni di salute esistenti che necessitano di attenzione immediata, sui farmaci assunti o altre informazioni.

Questa pratica è molto utile per tutti, non solo per gli anziani, soprattutto nei casi in cui il proprietario del dispositivo è incosciente o non è in grado di comunicare. Per procedere, basterà accedere all’app Salute, toccare l’immagine del profilo in alto a destra e modificare tutti i dettagli di salute e la cartella clinica. Inoltre, è molto importante ricordare, nella sezione cartella clinica, di aggiungere i contatti di emergenza. Queste persone saranno avvisate se utilizzi la funzione SOS di emergenza del tuo iPhone; consente inoltre ai paramedici di contattare le persone care in modo facile e diretto.

Infine, non meno importante, è necessario abilitare il SOS di emergenza per la sicurezza. Come anticipato, questa funzione avvisa i servizi di emergenza e i contatti di emergenza. Per attivarla, accedere alle Impostazioni, procedere su SOS emergenza e abilitare la Chiamata in attesa e rilascio per contattare i servizi di emergenza tenendo premuto il pulsante laterale e uno dei pulsanti del volume per diversi secondi. In conclusione, configurare in basso i contatti di emergenza aggiunti su Salute.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti