Un nuovo Samsung foldable? Non così presto

Lo affermano quattro esperti di display e tecnologia OLED, intervistati dal media coreano The Investor.

Le voci su un device foldable di Samsung circolano ormai da tanto tempo. Le prime speculazioni sono uscite a gennaio e suggerivano che il lancio di questo dispositivo sarebbe avvenuto nel terzo trimestre del 2017. In seguito, altre fonti consideravano come data di rilascio la prima metà del 2018, mentre i rapporti successivi della Corea del Sud indicavano che un prototipo del telefono sarebbe stato presentato al MWC 2017. Tuttavia, finora abbiamo visto solo un nulla di fatto. Ci pensa adesso la pubblicazione coreana The Investor a tornare sull’argomento, intervistando quattro esperti nel settore display e di tecnologia OLED per provare a scoprire la ragione di questi ritardi.

Samsung Foldable
Samsung Foldable

Jang Jin, professore della Kyunghee University: direi che la tecnologia del display è ancora in sviluppo. È necessario realizzare una tecnologia di incapsulazione più avanzata per proteggere meglio i substrati di visualizzazione dall'ossigeno e dal vapore acqueo. Yi Choong-hoon, analista senior di UBI Research: la durata è la questione chiave. Tutte le parti, compresa la batteria, non dovrebbero essere danneggiate dalla continua piegatura del telefono. I tecnici Samsung stanno testando il prototipo 100.000 volte al giorno. Kim Tae-woong, ricercatore di Samsung Display: il distacco tra strati di pannelli e adesivi, noto anche come disaccoppiamento, è un altro problema difficile da risolvere. Per Yi è anche una questione di priorità: Samsung è attualmente focalizzato sul miglioramento della tecnologia full-screen della serie Galaxy S, in quanto la sua principale rivale Apple sta progettando di introdurre anche un iPhone OLED.

Il Samsung foldable
Brevetti Samsung foldable

Per Jerry Kang, analista di IHS, l'esperienza utente è un'area di grande preoccupazione. Le immagini uscite finora indicano che tali dispositivi sono difficili da utilizzare con una sola mano, mentre la cerniera che collega i pannelli dei due schermi sembra anche non particolarmente resistente. C'è poi che l'interesse del consumatore per questo tipo di dispositivi è ancora da misurare. Questo problema continuerà ad esistere almeno fino a quando un importante produttore non decide definitivamente di rilasciare un telefono pieghevole sul mercato.

[gallery_embed id=”168246″]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti