Gli amanti del trekking sono sempre alla ricerca di accessori capaci di rendere la propria avventura più comoda e accessibile. Ciò che non può mai mancare, ovviamente, è lo zaino, dotato di dimensioni abbastanza elevate da contenere tutto il necessario. Proprio per questo motivo, abbiamo cercato di selezionare i migliori zaini da trekking per rapporto qualità prezzo. Siamo sicuri che riuscirete a trovare l’accessorio perfetto per le vostre esigenze. Partiamo immediatamente con la nostra selezione.
I migliori zaini da trekking del 2023
Prima di tutto va specificato che esistono zaini da trekking da 30 litri, da 40 litri o anche da oltre 60 litri. La dimensione va scelta in base alla durata dell’avventura e soprattutto alla quantità di accessori da portare con sé. Per questo motivo, non ci siamo soffermati su una sola dimensione. Avrete infatti modo di leggere le caratteristiche dei migliori zaini da trekking per ogni categoria di grandezza, nella speranza che riusciate a trovare il migliore per le vostre esigenze.
Lowe Alpine Altus Backpack Zaino da Trekking Nuovo
Il primo zaino da trekking da 60 litri che vi proponiamo è prodotto da Lowe Alpine. Si tratta del modello Altus, uno dei più amati del brand. Tra le sue caratteristiche più interessanti c’è la resistenza, resa possibile grazie all’utilizzo della poliammide. Questo materiale, infatti, ha un peso estremamente basso ma, allo stesso tempo, gode di una grande solidità. Tutto questo gli permette di resistere all’usura, ai graffi, all’umidità, alle macchie, agli urti e agli strappi accidentali. Per quanto riguarda il prezzo invece, il Lowe Alpine Altus è in linea con gli altri prodotti della nostra lista.
Vaude Brenta 36+6, Zaino 40-49L Unisex Adulto, Nero, one Size
Il prossimo zaino che andremo ad analizzare ha lo stesso prezzo del Lowe Alpine Altus. Si tratta senza dubbio di uno dei migliori modelli da 40 litri. Stiamo parlando del Vaude Brenta, prodotto che può contare su funzioni molto avanzate. Lo schienale posteriore, infatti, ha incorporato un sistema ventilato Aeroflex 3D. Lo zaino, inoltre, è supportato dalle spalline ErgoShape, capaci di adattarsi velocemente alla propria corporatura. Tra le altre caratteristiche da non sottovalutare troviamo uno scomparto per valori, uno scomparto elasticizzato sulla parte anteriore, un supporto per bastoncini da trekking, un dispositivo per borracce e il parapioggia integrato. Il colore dello zaino è il classico nero.
Dakine Heli Pack Zaino Sci 12L Nero
Se siete alla ricerca di uno zaino da trekking più piccolo ed economico, il modello di Dakine potrebbe sicuramente fare al caso vostro. Il prodotto in questione è l’Heli Pack da 12 litri, meno capiente rispetto agli altri zaini ma adatto alle escursioni di breve durata. Molto interessante la presenza di due moschettoni frontali. Il primo ha la funzione di unire le due spalline, mentre il secondo può essere agganciato intorno alla vita. Questa funzionalità permette di distribuire il peso in maniera più uniforme, rendendo il viaggio ancora più comodo.
Zaino The North Face Borealis Classic 29 Litri
Tra i migliori zaini da trekking da 30 litri c’è il The North Face Borealis Classic. Si tratta di un modello che pesa un chilo e ha una capienza di ben 29 litri. Il Borealis Classic è tessuto interamente in poliammide, materiale resistente agli strappi e all’acqua. Munito di spallacci FlexVent sagomati, è comodo sulle spalle anche a pieno carico. Inoltre, grazie alla tecnologia air-mesh presente nel pannello posteriore, risulta leggero e ben posizionato sulla schiena. Capiente nonostante le dimensioni contenute, offre uno spazioso scomparto principale e uno scomparto secondario.
ZAINO TREKKING FERRINO TRANSALP 75 LITRI
Ferrino Chilkoot 75 è stato concepito tendendo conto delle recenti innovazioni tessili di Ferrino. Stiamo parlando di materiali Double Tech e Supertex, che, se si escludono lacci e fibbie, compongono l’intero zaino. Il primo è un tessuto in fibra di poliestere, mentre il secondo è un tessuto di produzione americana composto prevalentemente da fibra di poliestere e PVC. Il Supertex ha il vantaggio di essere leggero ma allo stesso tempo molto robusto. Il risultato è uno zaino dal peso di circa 2 kg, con corpo estensibile per 10 litri extra e una moltitudine di comode tasche. Il suo schienale ergonomico distribuisce il peso in maniera equilibrata, rendendolo ancora più comodo. L’unico punto negativo dello zaino è la sua eccessiva altezza, che non lo rende semplicissimo da bilanciare.
ZAINO Deuter Aircontact PRO 55 + 15 SL
Il Deuter Aircontact Pro è uno zaino da trekking da 60 litri perfetto per i lunghi viaggi. Si caratterizza per una resistente ma flessibile cornice di alluminio che permette allo zaino di essere molto stabile. Dotato di stecche in alluminio semicurve e estraibili, il Deuter Aircontact Pro consente di distribuire adeguatamente il peso sulla schiena. Filato quasi totalmente in nylon, è resistente all’acqua ma, nonostante ciò, lo zaino dispone di una comoda cappotta antipioggia estraibile. Il Deuter Aircontact Pro nasconde una serie di comodità in grado di conquistare ogni tipo di escursionista. Tra queste troviamo due scomparti portavalori, uno scomparto separato sul fondo, delle tasche esterne per paletti da tenda e persino uno scomparto per la biancheria bagnata.
Salewa Alp Trainer 25 Zaino Tecnico da Hiking, Unisex adulto
Salewa Alp Trainer 25 è uno zaino dotato di schienale ergonomico con tecnologia AIR FIT 2.0. Il prodotto ha una superficie di contatto minima con la schiena che consente un buon bilanciamento sulle spalle. La sua conformazione permette di limitare la sudorazione e gli arrossamenti della pelle dati dallo sfregamento tra schiena e zaino. Il tessuto è studiato per garantire una buona traspirazione, pur mantenendo un’ottima impermeabilità. Dotato di copertura per la pioggia e di una serie di comodi scomparti, il Salewa Alp Trainer 25 ha una capienza interna di 25 litri. Si tratta senza dubbi di uno zaino pensato per chi ama fare lunghe escursioni a piedi.
Come scegliere il miglior zaino da trekking
Come sicuramente avrete capito, non esistono zaini da trekking da uomo o da donna, ma solamente zaini da trekking pensati per specifiche occasioni. Quali sono però le caratteristiche che bisogna considerare prima di procedere con l’acquisto di un accessorio simile? Noi ne abbiamo individuate alcune che andremo immediatamente ad analizzare.
Dimensione (litri)
Il fattore più importante è senza dubbio quello legato alle dimensioni. Come avete già letto, la dimensione è definita in litri. Esistono zaini da trekking da 30 litri, 40 litri o 60 litri, ma anche zaini da trekking da 20 litri. La dimensione da tenere in considerazione dipende dalla durata della vostra avventura e da quanti accessori si vogliono portare. In linea generale, per un’escursione di circa 2 giorni possono andare bene zaini da 25 litri. Nel caso in cui vogliate stare fuori per una settimana, invece, è consigliato acquistare uno zaino da almeno 70 litri.
Materiali
Anche i materiali giocano un ruolo fondamentale nella scelta dello zaino. Non è infatti escluso che durante un’escursione si possano incontrare maltempo e condizioni atmosferiche sfavorevoli. Per questo motivo è necessario che il proprio compagno di viaggio sia in grado di resistere adeguatamente. Fortunatamente tutti gli zaini da trekking proposti in alto possono contare su materiali di alta qualità. Vi raccomandiamo quindi di non sottovalutare la scelta dei materiali, poiché rappresentano una delle componenti principali del vostro zaino.
Peso e Imbottitura
L’imbottitura incide pesantemente sul peso degli zaini da trekking. Soprattutto in corrispondenza di grandi zaini, perciò, è fondamentale scegliere quelli con la giusta imbutitura. Optando per materiali di bassa qualità, infatti, si rischia di appesantire ulteriormente lo zaino. Una buona imbottitura, inoltre, consente di ammortizzare il peso sulla schiena, evitando di gravare sulla colonna vertebrale.
Accessori
Gli accessori aggiuntivi possono variare in base al modello scelto e al brand di riferimento. In linea generale, tutti i migliori zaini da trekking possono contare su moschettoni per le spalline, tasche esterne di facile accesso, marsupi rimovibili e portaborracce. Alcuni modelli dispongono inoltre di parapioggia integrato e di supporti per i bastoncini da trekking.
Stile e colore
Come per ogni altro prodotto anche l’occhio vuole la sua parte. Gli zaini da trekking hanno delle linee abbastanza simili tra loro e sono facilmente riconoscibili. Alcuni prodotti sono diventati così conosciuti da essere utilizzati anche a lavoro o a scuola. Il The North Face Borealis Classic, ad esempio, è uno dei modelli più utilizzati anche al di fuori dell’ambiente escursionistico.
Prezzo
Infine, come non parlare del prezzo. Anche in questo caso le fasce di prezzo dipendono da un elemento fondamentale: le dimensioni. Uno zaino da trekking da 60 litri può superare anche i 150 euro. Modelli più piccoli invece hanno prezzi inferiori a 100 euro.
Conclusioni
Siamo quindi giunti alla conclusione della nostra guida sui migliori zaini da trekking. Come avrete avuto modo di leggere la scelta è piuttosto varia, ma siamo sicuri che, qualunque modello acquisterete, non resterete delusi dal risultato. In ogni caso vi consigliamo di analizzare tutte le caratteristiche di cui abbiamo parlato, così da essere certi di fare la giusta scelta.