Oggi vedremo quali sono le migliori tariffe per SIM solo dati, per avere una connessione a internet nella seconda casa oppure in vacanza. Tra la giungla degli operatori telefonici abbiamo selezionato alcune offerte che secondo noi potrebbero fare al caso vostro. Oltre ai 4 maggiori carrier siamo andati a vedere anche le proposte degli operatori virtuali.
Le offerte di SIM solo dati sono moltissime, per questo arriviamo in soccorso noi con questa guida che sicuramente vi aiuterà a scegliere la migliore e quella più adatta alle vostre esigenze.
Tra non molto vedremo insieme la nostra personale selezione sulle migliori tariffe solo dati ideali per avere internet in vacanza o nella seconda casa.
- Le migliori offerte SIM solo dati 2025
- Quanto costa una SIM solo dati
- Come scegliere una scheda SIM solo dati
- Offerte voce, SMS e Internet
- I router 4G e 5G WIFI
- La nostra selezione di Router 4G e 5G WIFI
- TP-Link Deco X50-5G
- Tenda 5G03 Router 5G NR
- AVM FRITZ!Box 6890 LTE + ADSL
- Netgear Nighthawk
- Huawei – Soyea 4G
- TP-Link TL-MR6400
- D-Link DWR-932 Pocket
- TP-Link M7200 Mobile
- ZTE MC801A
- HUAWEI PRO 2 H122-373
- Netgear MR5200
- Conclusioni
Le migliori offerte SIM solo dati 2025
Eccoci qui dunque con le offerte di SIM solo dati che abbiamo selezionato accuratamente per voi verificando la disponibilità nei vari siti dei carrier.
Il prezzo di partenza è di 5 euro mensili e ovviamente cambia sia per i Giga proposti sia da un operatore ad un altro.
Prima però di essere frettolosi se non conoscete la copertura potrete eseguire una verifica nei negozi dei vari operatori oppure recandovi nei siti specifici.
Gli operatori italiano sono davvero una miriade, noi per questo paragrafo abbiamo deciso di proporvi le tariffe di TIM, WINDTRE, Poste Mobile e Iliad che offrono tutti delle valide soluzioni per navigare nella vostra seconda casa o in vacanza.
Le promozioni Tim
Per coloro che non hanno particolari esigenze, TIM Giga Power 50 offre 50 GB al costo di 9,99 euro al mese. Inoltre, è possibile attivare gratuitamente il raddoppio dei Giga per 3 mesi, poiché il costo aumenta a 0,99 euro al mese. Successivamente, è possibile ottenere ulteriori 50 GB. Al contrario, TIM Giga Power 100 offre 100 GB in 5G al costo di 14,99 euro al mese. Inoltre, è possibile attivare gratuitamente il raddoppio dei Giga per 3 mesi, ma poi costa 0,99 euro extra al mese.
Il costo di attivazione della SIM in entrambe le offerte è di 25 euro, con 20 euro di traffico incluso per i non clienti TIM e 5 euro per coloro che non sono clienti TIM.
Le offerte Wind
Anche WINDTRE come TIM offre varie promozioni. L’offerta Cube Start include 35 GB mensili, ma possono diventare 70 GB se l’opzione Easy Pay viene utilizzata, che significa addebito automatico su carta di credito o conto corrente. Il costo mensile è di 9,99 euro.
Alternativamente, l’offerta Cube Full offre 100 GB al costo di 12,99 euro al mese. Anche in questo caso, è possibile utilizzare l’opzione Easy Pay per attivare l’offerta e ottenere 150 GB di Internet e il modem ZTE WebCube incluso.
I piani di Poste Mobile
Poste Mobile è un operatore virtuale che si basa sulle reti Vodafone.
A 5,99 euro mensili è disponibile la promo Wow Days, che mette a disposizione 50GB in 4G+ fino a 300Mbps. A 8 euro al mese c’è l’offerta Creami Extra Wow 50×2, con 100 GB in 4G+. Con 8,99 euro mensili c’è la Creami Extra Wow 150, che offre 150 GB con 4G+. Creami Extra Wow 200 può essere attivata solo in un ufficio postale e al costo di 10 euro al mese consente 200 GB di navigazione in 4G+.
Le offerte di Iliad
Anche Iliad, l’operatore francese famoso per le sue tariffe stabili, offre un’offerta mobile solo per il traffico dati. L’offerta DATI 300 offre 300 GB di spazio di memorizzazione in 4G/4G+. Inoltre, offre 13 GB di dati in roaming in Europa e può effettuare chiamate e inviare SMS al costo di 28 cent./min. e 28 cent./min. per singolo messaggio.
L’offerta in questione ha un costo di 13,99 euro al mese e ha un costo di attivazione di 9,99 euro al mese. Inoltre, coloro che sono già clienti Iliad possono attivarla senza pagare per l’attivazione o il passaggio.
Quanto costa una SIM solo dati
Il costo che i vari operatori richiedono ogni mese per le varie promozioni varia a seconda del contenuto del traffico internet ma non solo. Infatti, per risparmiare molti utenti scelgono le promo dei vari gestori virtuali che talvolta con un costo minore rispetto alla concorrenza danno molti Giga ma con una velocità limitata.
Se dunque volete risparmiare qualcosina potete scegliere una delle tariffe dei vari MVNO che vedremo tra poco, altrimenti, se non badate a spese potete scegliere anche le offerte dei 4 maggiori operatori.
Prima di acquistare una qualsiasi tariffa è bene cercare di capire l’eventuale utilizzo della SIM e soprattutto quanto budget avete a disposizione. Tra i vari gestori virtuali che vi permettono di risparmiare sulla spesa mensile potete scegliere ho.mobile, Poste Mobile, Very Mobile, Kena Mobile ed altri.
Come scegliere una scheda SIM solo dati
La SIM perfetta per le vostre vacanze è quella con la migliore copertura disponibile in una determinata zona. Questo aspetto è fondamentale se volete avere alte prestazioni di navigazione.
Per controllare l’effettiva copertura presente dove andrete in vacanza oppure nella vostra seconda casa basterà collegarsi nei vari siti degli operatori. Un altro tentativo molto più pratico è quello di chiedere a degli amici o vicini di casa quale operatore prende meglio così da andare sul sicuro.
Se però conoscete già la zona e dunque la copertura di rete potete benissimo decidere di acquistare la SIM che più si avvicina alle vostre esigenze. Non soffermatevi solo sul prezzo ma leggete attentamente tutti i dettagli e le condizioni delle vari promozioni solo dati che fra poco vi presenteremo.
Offerte voce, SMS e Internet
Le offerte solo dati sono utili ma solitamente non offrono un bundle completo. Quelle invece con voce e dati sono molte di più e spesso offrono dei pacchetti di internet davvero molto interessanti. Ovviamente, rispetto alle promozioni con solo traffico internet quelle con voce e dati sono davvero numerose, questo grazie anche ai vari operatori virtuali esistenti nel mercato delle telco.
Visto il grande numero di offerte presenti nel mercato abbiamo deciso di portarvi quelle che secondo noi potrebbero essere interessanti ed in linea con i vostri consumi.
Come avere tutto illimitato con Vodafone
Sono varie le promozioni offerte da Vodafone. La versione base di Giga Speed offre 50 GB al costo di 9,99 euro al mese. Tuttavia, la versione Giga Speed Plus offre 100 GB (o 150 GB se viene attivata la ricarica automatica con carta di credito o conto bancario) al costo di 13,99 euro al mese. Le due offerte richiedono un costo di attivazione di 10 euro, che aumenta a 22,50 euro se viene attivata su una SIM Vodafone già attiva.
È anche disponibile il Giga Speed Pack, che costa 29,99 euro senza costi di attivazione e consente di utilizzare 300 GB per tre mesi.
Internet mobile con Fastweb (Nexxt Mobile) Voce, Sms e dati
Fastweb offre la promo Mobile con 150 GB di dati, minuti senza limiti verso tutti fissi e mobili nazionali e 100 SMS a soli 7,95 euro ogni mese.
Kena Mobile Voce, Sms e dati
Il secondo brand TIM, ovvero Kena Mobile, mette a disposizione numerose promozioni con interessanti pacchetti voce e dati inclusi. Anche in questo caso l’operatore virtuale ex Noverca dichiara che tutte le sue tariffe disponibili sul sito sono per sempre e quindi non verranno modificate nel tempo.
Le promozioni di Kena partono da 5,99 euro mensili e possono arrivare a 11,99 euro al massimo. Il prezzo dipende dall’operatore di provenienza e da altri fattori.
Nello specifico, la promo più economica offre 200 Giga di Internet, minuti senza limiti verso tutti e 500 SMS a soli 5,99 euro mensili. Non è previsto alcun costo di attivazione.
La seconda offerta gode di 230 Giga di internet sempre con minuti illimitati e 500 SMS a 6,99€ al mese, con attivazione gratis dai clienti provenienti da Iliad, Poste Mobile, Tiscali, Lycamobile, CoopVoce, Fastweb Mobile, 1 Mobile, 2appy, China Mobile, Daily Telecom, DIGI Mobile, Elimobile, Engan Mobile, Feder Mobile, Green, Intermatica, Italia Power, NetValue, Noitel, Nova, Nextus, NTMobile, Optima, Ovunque, Plintron, Professional Link, Rabona Mobile, Spusu, Telmekom, Welcome Italia, Wings Mobile, Withu.
La terza, invece, dispone di 250 Giga di traffico dati fino a 60 Mbps, minuti illimitati e 1000 SMS a 7,99 euro al mese ed è valida per tutti i nuovi numeri. Sempre per i nuovi numeri, ecco un’altra promo molto interessante, che prevede 330 Giga, 200 SMS e minuti illimitati con velocità fino a 60 Mbps al prezzo di 9,99 euro al mese.
Infine, ecco l’offerta più consigliata per chi deve fare portabilità e non rientra fra quegli operatori menzionati nelle righe precedenti. Si tratta della promozione che mette a disposizione 200 Giga, minuti illimitati e 200 SMS al prezzo di 11,99 euro al mese.
Tutte le offerte analizzate proposte da Kena Mobile sono in 4G, l’attivazione della SIM è gratis, così come la consegna.
Very Mobile Voce, Sms e dati
Oltre a TIM, anche WINDTRE ha il suo second brand ed offre delle promozioni davvero interessanti con un sacco di Giga disponibili.
Queste tariffe vengono differenziate a seconda dell’operatore di provenienza. Per clienti Iliad, Coopvoce, Fastweb a 6,99 euro al mese ci sono 200 GB e un mese di ricarica omaggio. 250 GB di internet costano 7,99 euro al mese per clienti provenienti da altri operatori e anche per i nuovi numeri. Per i clienti Tim, Vodafone e Kena gli stessi GB vengono offerti a 12,99 euro al mese.
Per queste offerte, SIM, attivazione e spedizione sono gratis.
Ho Mobile Voce, Sms e dati
L’ultimo virtuale che vediamo oggi è quello di Vodafone, ossia ho.mobile.
Nel suo catalogo sono presenti due promozioni molto semplici e chiare, con bundle voce e dati che si differenziano a seconda dell’operatore di provenienza. In sostanza, ho.mobile offre 150 GB di Internet, minuti e SMS illimitati a 6,99 euro al mese.
A 8,99 euro al mese i GB aumentano a 200, sempre con minuti e SMS illimitati. A 11,99 euro al mese vengono offerti 250 GB in 5G, con minuti e sms illimitati. Per tutte le offerte l’attivazione gratuita è prevista solo per alcuni operatori.
I router 4G e 5G WIFI
I router 4G e 5G WI-FI sono degli apparecchi utilizzati per navigare da casa o fuori con la propria SIM e quindi servono a sfruttare appieno tutti i Giga disponibili del proprio piano tariffario.
Questi nuovi device non sono altro che l’avanzamento tecnologico delle chiavette utilizzate per navigare senza ADSL o Fibra.
A cosa serve un router 4G WIFI
Come abbiamo preannunciato poco fa, questi dispositivi servono per navigare in mobilità con la propria SIM senza dover per forza utilizzare il tethering del telefono.
I router 4G Wi-Fi hanno una peculiarità in comune, ossia quella di poter essere trasportati senza nessun problema.
A differenza della comune ADSL o Fibra, questi aggeggi tecnologici permettono di navigare anche fuori casa senza l’ausilio di cavi, quindi completamente cable-less.
Come funziona un router 4G WIFI
Il funzionamento di un router 4G Wi-Fi è davvero molto semplice. In pratica, questo dispositivo tramuta il segnale in LTE della SIM in Wi-Fi. Questo permette a chi si connette di utilizzare la rete Wi-Fi.
Possiamo dire che il principio di funzionamento è molto simile ai modem utilizzati per la Fibra o ADSL casalinga.
Spesso, la velocità fornita da questi router 4G o 5G Wi-Fi può essere superiore a quella offerta da una connessione fissa, questo perché se in una determinata zona c’è una copertura ottimale è possibile raggiungere picchi elevati di velocità.
Meglio un router 4G o 5G, portatile o fisso
Dire quale sia meglio è forse una delle affermazioni più difficili. Questo perché l’utilizzo che ne farete di questo dispositivo è fondamentale per scegliere quello più adatto alle vostre esigenze.
In pratica se volete usare il router 4G in vacanza è meglio scegliere la versione portatile, viceversa, se dovete scegliere di acquistare una soluzione per la vostra seconda casa forse è meglio optare per la variante fissa.
La nostra selezione di Router 4G e 5G WIFI
Oltre alle varie promozioni che vi abbiamo proposto nei paragrafi successivi ora è arrivato il momento di vedere quali sono i migliori router 4G e 5G Wi-Fi disponibili su Amazon.
La nostra selezione ha voluto mettere assieme una serie di prodotti dall’ottimo rapporto prezzo-qualità.
TP-Link Deco X50-5G
📐Dimensioni e peso: | 13 x 12,3 x 21,05 cm; 1,6 kg |
📶Banda frequenza: | dual-band |
🔌Porte: | 1 porta Ethernet 2,5 Gigabit, 1 porta Ethernet Gigabit |
⚡Frequenza: | 2,4 Ghz e 5 GHz |
📲Dispositivi compatibili: | smartphone, tablet, laptop, smart TV, console, dispositivi IoT |
⚙️Componenti inclusi: | 1 cavo Ethernet RJ45, 1 alimentatore di rete |
🛒 Prezzo: | € 253,89 |
Il router TP-Link Deco X50-5G si presenta con un’estetica molto particolare, ideale per tutte le smart home. La connessione a banda larga con tecnologia 5G offre una velocità di download massima di 5,0 Gbps, oltre a una connessione di rete molto reattiva, con una latenza di solo 1 ms.
La configurazione di questo router è molto semplice, grazie alla presenza dell’app dedicata TP-Link Deco. Sarà sufficiente inserire una scheda SIM 5G, configurare il dispositivo dall’app e sfruttare appieno la connettività offerta da questo router.
- Connettività 5G
- Ottime prestazioni
- 3 porte Ethernet disponibili
- Costo elevato
- App obbligatoria per la configurazione
- Connessione instabile in certi casi
Tenda 5G03 Router 5G NR
📐Dimensioni e peso: | 50 x 50 x 28 cm; 495 gr |
📶Banda frequenza: | dual-band |
🔌Porte: | 2 porte Ethernet Gigabit |
⚡Frequenza: | 2,4 Ghz e 5 GHz |
📲Dispositivi compatibili: | smartphone, tablet, laptop, smart TV, console, dispositivi IoT |
⚙️Componenti inclusi: | 1 cavo Ethernet RJ45, 1 alimentatore di rete |
🛒 Prezzo: | € 298,99 |
Passiamo a parlare del modello Tenda 5G03, un router Wi-Fi 5G dal look molto avveniristico ed elegante, caratterizzato dalla predominanza del colore nero. Il supporto alla tecnologia 5G garantisce una velocità di download pari a 4,67 Gbps e una velocità di upload che si attesta su 1,25 Gbps, con latenza inferiore ai 10 ms.
Il supporto al Wi-Fi 6 garantisce connessioni wireless veloci, sicure e affidabili, per il massimo delle prestazioni durante lo streaming o le sessioni di gaming. Il router inoltre supporta fino a 128 connessioni simultanee, per condividere la connettività con amici o familiari senza problemi o rallentamenti di sorta.
- Compatibile con 5G
- Fino 128 connessioni simultanee
- Buone prestazioni
- Prezzo elevato
- Alcuni problemi di surriscaldamento
- Solo 2 porte Ethernet
AVM FRITZ!Box 6890 LTE + ADSL
📐Dimensioni e peso: | 4,8 x 18,4 x 25 cm; 495 gr |
📶Banda frequenza: | dual-band |
🔌Porte: | 4 porte Ethernet Gigabit |
⚡Frequenza: | 2,4 Ghz e 5 GHz |
📲Dispositivi compatibili: | smartphone, tablet, laptop, smart TV, console, dispositivi IoT |
⚙️Componenti inclusi: | 1 cavo Ethernet RJ45, 1 cavo DSL da 4 m, 1 cavo LAN da 1,5 m, 1 alimentatore di rete |
🛒 Prezzo: | € 340,00 |
Questo prodotto arriva dalla teutonica AVM, un’azienda che di certo non ha bisogno di presentazioni. Esteticamente è molto simile ad un comune modem per la linea fissa, infatti, c’è la possibilità di utilizzarlo anche tramite DSL.
In pratica, questo dispositivo fa sia da Modem ADSL o Fibra che da router 4G Wi-Fi. Le prestazioni raggiungibili con questo router possono arrivare fino a 300 Mbps di velocità.
- Modem ADSL e router 4G in un unico prodotto
- Buona dotazione di accessori
- Ottima velocità
- Prezzo elevato
- Stabilità del Wi-Fi migliorabile
- Non compatibile con 5G
Netgear Nighthawk
📐Dimensioni e peso: | 10,55 x 10,55 x 2,03 cm; 240 gr |
📶Banda frequenza: | dual-band |
🔌Porte: | 1 porta Ethernet Gigabit, 2 porte USB 2.0 |
⚡Frequenza: | 2,4 Ghz e 5 GHz |
📲Dispositivi compatibili: | smartphone, tablet, laptop, smart TV, console, dispositivi IoT |
⚙️Componenti inclusi: | 1 batteria rimovibile agli ioni di litio (Li-Ion), 1 caricabatterie CA e 1 cavo USB tipo C |
🛒 Prezzo: | € 359,99 |
Il MR1100 di Netgear è un dispositivo sicuramente più compatto rispetto a quello visto poc’anzi. È sicuramente adatto per tutte le persone che necessitano di avere una connessione in mobilità anche quando sono in vacanza. La batteria integrata da 5040 mAh offre un’autonomia davvero ottima.
Sul fronte del dispositivo troviamo anche un display utile per visualizzare i consumi. Inoltre, il router Netgear in questione può arrivare ad una velocità massima di 1 Gigabit, a seconda della copertura presente in zona.
- Ideale per una connessione in mobilità
- Ottima autonomia della batteria
- Buona velocità massima
- Non compatibile con 5G
- Velocità di connessione in certi casi instabile
- Costo elevato
Huawei – Soyea 4G
📐Dimensioni e peso: | 21,9 x 3,6 x 13,8 cm; 632 gr |
📶Banda frequenza: | dual-band |
🔌Porte: | 4 porte Ethernet Gigabit |
⚡Frequenza: | 2,4 Ghz e 5 GHz |
📲Dispositivi compatibili: | smartphone, tablet, laptop, smart TV, console, dispositivi IoT |
⚙️Componenti inclusi: | N.D. |
🛒 Prezzo: | € 114,99 |
Anche questo router 4G è sempre della casa cinese Huawei ed esteticamente è praticamente identico ad un modem ADSL o Fibra che troviamo nei vari negozi di elettronica. Rispetto al modello precedente offre il supporto all’LTE di una categoria superiore e quindi questo garantisce delle prestazioni superiori. Stiamo parlando di 300 Mbps in download e 100 Mbps in upload.
Inoltre, questo dispositivo può condividere il Wi-Fi con 64 dispositivi contemporaneamente.
- Ideale per una connessione in mobilità
- Ottima autonomia della batteria
- Buona velocità massima
- Non compatibile con 5G
- Velocità di connessione in certi casi instabile
- Costo elevato
TP-Link TL-MR6400
📐Dimensioni e peso: | 14,1 x 20,2 x 3,36 cm; 230 gr |
📶Banda frequenza: | single band |
🔌Porte: | 4 porte Ethernet Gigabit |
⚡Frequenza: | 2,4 Ghz |
📲Dispositivi compatibili: | smartphone, tablet, laptop, smart TV, console, dispositivi IoT |
⚙️Componenti inclusi: | 1 cavo Ethernet RJ45, 1 alimentatore di rete |
🛒 Prezzo: | € 59,99 |
Questo router di TP-Link è un dispositivo davvero molto interessante e con un rapporto qualità prezzo molto buono. Il device in questione può arrivare a toccare picchi di velocità fino a 150 Mbps in download e 50 Mbps in upload.
Oltre alla connettività in Wi-Fi è possibile collegare altri dispositivi via cavo LAN grazie alle porte Ethernet presenti sul retro.
- Ottimo rapporto qualità-prezzo
- 4 porte Ethernet
- Buone prestazioni
- Non compatibile con 5G
- Stabilità della connessione migliorabile
- Nessun supporto al Wi-Fi a 5 Ghz
D-Link DWR-932 Pocket
📐Dimensioni e peso: | 9,7 x 6 x 1,7 cm; 95 gr |
📶Banda frequenza: | single band |
🔌Porte: | 1 porta micro USB |
⚡Frequenza: | 2,4 Ghz |
📲Dispositivi compatibili: | smartphone, tablet, laptop, smart TV, console, dispositivi IoT |
⚙️Componenti inclusi: | 1 alimentatore di rete |
🛒 Prezzo: | € 39,99 |
Questo prodotto di D-Link è quello che volgarmente definiamo “saponetta” per la sua forma. Rispetto ai precedenti, questo dispositivo è perfetto per chi vuole passare le sue vacanze restando connessi in mobilità. Il D-Link DWR-932 ha una capiente batteria da 2020 mAh che offre un’ottima autonomia. Inoltre, esistono 4 modelli in commercio: 3G, 4G LTE Cat4, 4G LTE Cat6 e 5G.
Una volta terminata la batteria interna è necessario mettere in carica il dispositivo con un cavo micro USB, proprio come un comune smartphone.
- Dimensioni compatte
- Buona durata della batteria
- Supporto al 5G
- Alcuni bug nel firmware
- Portata migliorabile
- Velocità instabile
TP-Link M7200 Mobile
📐Dimensioni e peso: | 9,4 x 5,67 x 1,98 cm; 50 gr |
📶Banda frequenza: | single band |
🔌Porte: | 1 porta micro USB |
⚡Frequenza: | 2,4 Ghz |
📲Dispositivi compatibili: | smartphone, tablet, laptop, smart TV, console, dispositivi IoT |
⚙️Componenti inclusi: | 1 cavo micro USB |
🛒 Prezzo: | € 49,00 |
L’ultimo prodotto che abbiamo selezionato per voi è un router portatile di TP-Link. Esteticamente è davvero molto bello forse equiparabile a livello di design al Netgear MR1100. Questo dispositivo supporta l’LTE Cat 4 e offre la possibilità di connettere 10 dispositivi in contemporanea.
L’autonomia è pari a circa 8 ore grazie alla batteria interna da 2000 mAh ricaricabile tramite micro USB.
- Compatto e leggero
- Buona autonomia
- Possibilità di connettere 10 dispositivi simultaneamente
- Mancato supporto al 5G
- Schermo poco leggibile
- Prezzo leggermente superiore alla concorrenza
ZTE MC801A
📐Dimensioni e peso: | 18,2 x 12,4 x 7 cm; 632 gr |
📶Banda frequenza: | dual-band |
🔌Porte: | 2 porte Ethernet Gigabit, 1 porta RJ11 |
⚡Frequenza: | 2,4 Ghz e 5 Ghz |
📲Dispositivi compatibili: | smartphone, tablet, laptop, smart TV, console, dispositivi IoT |
⚙️Componenti inclusi: | 1 alimentatore di rete |
🛒 Prezzo: | € 229,98 |
Per quanto riguarda i router 5G, il modello ZTE MC810A è sicuramente uno dei più consigliati. E’ dotato di standard Wi-Fi 6, due porte Ethernet Gigabit e una porta RJ11 per il telefono. Il dispositivo in questione è compatibile con tutti i gestori e supporta fino a 30 dispositivi connessi contemporaneamente in WiFi. Nella parte posteriore dispone del tasto WPS, ideale per associare i dispositivi al modem senza bisogno della password. Tra le sue peculiarità migliori c’è senza dubbio il prezzo, estremamente competitivo. Supporta anche le SIM in formato nano.
- Modem e router in un unico prodotto
- Possibilità di connettere fino a 30 dispositivi contemporaneamente
- Supporto al 5G
- Prezzo leggermente elevato
- Wi-Fi migliorabile
- Menu di gestione poco chiaro
HUAWEI PRO 2 H122-373
📐Dimensioni e peso: | 9 x 7 x 4 cm; 1 kg |
📶Banda frequenza: | dual-band |
🔌Porte: | 2 porte Ethernet Gigabit, 1 porta RJ11 |
⚡Frequenza: | 2,4 Ghz e 5 Ghz |
📲Dispositivi compatibili: | smartphone, tablet, laptop, smart TV, console, dispositivi IoT |
⚙️Componenti inclusi: | N.D. |
🛒 Prezzo: |
Un ottimo router 5G da interno è lo Huawei Pro 2 H122-373. Questo modello integra lo standard WiFi 6, con velocità teorica massima di 2.4Gbps, ed è dotato di due porte Ethernet Gigabit sul retro. Grazie ad esso è possibile collegare 16 dispositivi WiFi simultaneamente, e poi possiede anche una porta RJ11 per il collegamento con un telefono analogico fisso o cordless. Compatibile con le SIM di tutti i gestori.
- Compatibile con 5G
- Configurazione automatica con quasi tutti i gestori telefonici
- Ottime prestazioni
- Prezzo leggermente elevato
- Interfaccia di configurazione acerba
Netgear MR5200
📐Dimensioni e peso: | 10,5 x 10,5 x 2,15 cm; 240 gr |
📶Banda frequenza: | dual-band |
🔌Porte: | 1 porta Gigabit Ethernet |
⚡Frequenza: | 2,4 Ghz e 5 Ghz |
📲Dispositivi compatibili: | smartphone, tablet, laptop, smart TV, console, dispositivi IoT |
⚙️Componenti inclusi: | 1 batteria rimovibile agli ioni di litio (Li-Ion) |
🛒 Prezzo: | € 525,71 |
In questa lista non poteva assolutamente mancare quello che a nostro giudizio è il miglior router mobile 5G, ovvero il Netgear MR5200. Da un un punto di vista tecnico, è difficile trovare in commercio un prodotto così completo.
Compatibile con tutte le SIM 5G sul mercato, dispone dello standard WiFi 6, di una batteria davvero notevole da 5040 mAh in grado di garantire un’autonomia di circa 13 ore, di una porta Ethernet con supporto alla velocità fino a 1Gbps e infine di un display touch utile per monitorare il consumo dati, l’intensità del segnale e altre info di rete. Inoltre, è anche molto comodo da portare in giro grazie alle sue dimensioni ridotte.
- Ottime prestazioni
- Batteria molto capiente
- Compatibile con 5G
- Prezzo elevato
- Qualche problema di surriscaldamento
Conclusioni
Siamo arrivati alla fine della nostra guida, dove abbiamo visto quali sono le varie proposte degli operatori italiani riferiti alle SIM dati. Per completezza, nel corso dell’articolo abbiamo altresì visto anche molte altre offerte messe a disposizione, che prevedono anche minuti, SMS e altri servizi.
Il panorama attuale è molto, molto variegato e sicuramente troverete il piano tariffario che meglio si adatta alle vostre esigenze e aspettative. Infine, tra gli argomenti correlati c’era anche quello relativo ai router, ovvero apparecchi utilizzati per navigare da casa o fuori con la propria SIM. Grazie ad essi dunque, è possibile sfruttare appieno tutti i Giga disponibili del proprio piano tariffario.
Dopo aver letto la nostra guida dovreste avere un quadro chiaro ed esaustivo sui pacchetti di SIM solo dati presenti attualmente sul mercato della telefonia. Tuttavia, se doveste avere qualche dubbio, ecco delle FAQ (Frequently Asked Questions) a cui rispondere nelle prossime righe.