I migliori smartphone rugged sono resistenti all’acqua e alla polvere e i loro robusti gusci esterni sono in grado di resistere a cadute e urti accidentali. Questo li rende ideali per l’utilizzo mentre si lavora all’aperto. Se ti piacciono le attività all’aria aperta come l’escursionismo, l’arrampicata o la vela, questi smartphone robusti potrebbero essere gli strumenti essenziali che ti terranno connesso indipendentemente da dove ti trovi.
Ulefone Armor 7E
Caratteristiche tecniche di alto livello e qualità generale dei materiali medio alta fanno di questo Ulefone Armor 7E, uno smartphone rugged che risulta una soluzione sicuramente percorribile nel segmento dei medio gamma. Sulla parte anteriore del device c’è una fotocamera, dedicata ai selfie, da 16 MP. La fotocamera principale, sul comparto posteriore, ha una definizione pari a 48 megapixel con un’apertura focale f/1.7, più altri due sensori di cui un teleobiettivo. Il dispositivo può registrare file video in 4K. Lo schermo da 6.3 pollici contiene un pannello di tipologia LCD TFT. Sotto la scocca l’elaboratore principale è un SoC Helio, un octa-core con 2,2GHz di clock, affiancato da 4 GB di RAM e 128GB di storage. Capiente, secondo noi, la batteria da 5500 mAh che arriva a coprire una giornata di utilizzo intenso, arrivando a durare anche più di un giorno facendone un uso leggero.
Ulefone Armor X3
Distinguersi nell’immensa offerta del mercato dei medio di gamma è cosa sempre più complessa, ma questo Ulefone Armor X3 sembra avere tutte le qualità necessarie per emergere tra gli smartphone rugged. Troviamo all’interno una corposa batteria da 5000 mAh che gli permette di arrivare senza grandi problemi alla fine di una giornata, oppure anche di due giorni con un uso medio. Sulla parte anteriore del dispositivo c’è una fotocamera, dedicata ai selfie, da 4.9 MP. Sul lato posteriore di Ulefone Armor X3 spicca una fotocamera principale da 8 MP + 5 MP, il cui sensore ha apertura focale pari a f/1.80. Grazie alle potenzialità delle fotocamere posteriori è possibile fare video in FullHD. Al suo interno il suo cuore pulsante è un processore, un quad-core con 1.2GHz di clock, accanto a 2 GB di RAM e 32 GB di spazio di archiviazione.
Blackview BV6600
Quando bisogna minimizzare la spesa, Blackview BV6600 è uno smartphone rugged di gamma bassa che si candida come una delle soluzioni appetibili, diventando così una prospettiva valida per quanti acquistano con una attenzione particolare al prezzo ed al miglior compromesso tra costo e qualità.
La fotocamera principale, sul lato posteriore, offre una capacità pari a 16 MP per camera principale. Possiede 4 GB di RAM, 64 GB,5,7″.
Con un’apertura focale relativamente ampia è possibile ridurre la profondità di campo e ottenere così un effetto bokeh convincente senza dover far leva solo sugli algoritmi di intelligenza artificiale. Tutto ciò si fa apprezzare soprattutto quando si scatta un ritratto. Il device ha la possibilità di girare video in FullHD.
Cubot King Kong
Uno smartphone rugged che unisce una batteria capiente, ben 5000 mAh a un processore non troppo esigente in termini energetici e che quindi non fatica particolarmente ad arrivare alla fine anche della seconda giornata con una singola carica. La ricarica non è, secondo la nostra opinione, particolarmente veloce, ma almeno non dovrete metterlo in carica così spesso. Sul lato posteriore di CUBOT King Kong si evidenzia la fotocamera principale da una fotocamera da 48 MP avente una focale pari a f/2.20. Grazie alla tecnologia della dotazione di bordo è possibile fare video in FullHD. Sul frontale è integrato un sensore dedicato ai selfie da 8.0 megapixel. Al suo interno troviamo il processore Octacore MT6762 con 4 GB di RAM e 32 GB di ROM, di spazio di archiviazione.