Siamo ormai verso la fine del 2021 e tutti i produttori hanno già svelato le loro proposte. OPPO, Xiaomi, Apple, Samsung, OnePlus, ASUS, Realme: il mercato smartphone pullula di modelli. Ce ne è per tutti i gusti e per tutte le esigenze. In questo mare di cellulari, non è facile destreggiarsi soprattutto quando a fare la differenza sono i piccoli dettagli. Per questo abbiamo individuato 10 categorie per identificare il miglior smartphone 2021 a seconda delle diverse tipologie di utilizzo e delle diverse necessità che ognuno di noi può avere.
Non esiste, infatti, il miglior smartphone in assoluto ma esiste il telefono migliore per ogni esigenza. E così le categorie individuate sono:
- Scegliere un iPhone o un telefono Android?
- Il migliore per fare le foto: OPPO Find X3 Pro
- Il migliore per fare i video: iPhone 13 Pro
- Il migliore per fare i selfie: Xiaomi Mi 11
- Il miglior display: Samsung Galaxy S21 Ultra
- Il migliore per autonomia: OPPO Reno6 Pro 5G
- Il migliore per giocare: ASUS ROG Phone 5
- Il miglior Dual-SIM: OnePlus 9 Pro
- Il miglior compatto: iPhone 13 Mini
- Il miglior pieghevole: Samsung Galaxy Z Flip3 5G
- Il migliore per rapporto qualità/prezzo: Realme GT 5G
Scegliere un iPhone o un telefono Android?
Esiste più di un sistema operativo per telefoni cellulari, ma in realtà quasi tutti utilizzano Android e iOS. I telefoni Windows sono ancora in circolazione, ma rappresentano solo l’uno percento di tutti gli smartphone venduti.
La maggior parte dei telefoni oggi utilizza Android, mentre la piattaforma iOS di Apple ha una quota di mercato molto più bassa (è utilizzata solo sugli iPhone). Bisogna sottolineare che gli sviluppatori rilasciano quasi sempre le loro app su iOS, quindi ha uno dei migliori app store, ma anche sul Play Store di Google che è quindi fornitissimo di applicazioni da scaricare anche gratis.
I dispositivi iOS sono venduti ad un prezzo nettamente maggiore rispetto a quelli Android: ovviamente dipende dal modello che si sta acquistando. Il primo motivo che spinge un utente a scegliere un telefono Android anziché un iPhone spesso è proprio il prezzo di vendita. Chi ha un budget ridotto di solito si orienta su uno smartphone Android di recente rilascio anziché investire lo stesso ammontare di denaro per un iPhone commercializzato già da qualche anno.
Il migliore per fare le foto: OPPO Find X3 Pro
A guadagnarsi il titolo di miglior smartphone 2021 per scattare le fotografie è OPPO Find X3 Pro. Il produttore cinese sta puntando molto sulla qualità fotografica e non solo dei suoi prodotti. La proposta top di gamma mette a disposizione un comparto fotografico talmente versatile che farà la gioia di chi ama immortalare ogni momento. La peculiarità è la fotocamera macro da 3 Megapixel che funge da vero e proprio microscopio riuscendo a ingrandire per ben 60 volte il soggetto. Questo vuol dire che potrete vedere anche le piccole fibre del vostro jeans. A tutto ciò poi si aggiunge una fotocamera principale e grandangolare (entrambe da 50 MP) e un teleobiettivo da 13 MP con zoom ottico 2X. La qualità degli scatti è di altissimo livello in ogni situazione così come il resto delle specifiche: dal processore Qualcomm all’ottimo display Super AMOLED da ben 6,7 pollici.
OPPO Find X3 Pro è lo smartphone ideale per chi ama scattare tante fotografie e vuole avere una fotocamera sempre a portata di mano, senza rinunciare alla migliore tecnologia mobile disponibile sul mercato.
- OPPO Find X3 Pro è in offerta su Amazon a
- OPPO Find X3 Pro è in offerta su eBay a
- OPPO Find X3 Pro è in offerta su Trovaprezzi a
Il migliore per fare i video: iPhone 13 Pro
Gli iPhone restano il punto di riferimento per registrare video su smartphone. Quest’anno vi consigliamo di puntare su iPhone 13 Pro data l’assenza di differenze in ambito fotografico con il modello più costoso, iPhone 13 Pro Max. Apple ha potenziato ancor di più le prestazioni fotografiche rispetto ai modelli precedenti. Troviamo sempre tre sensori da 12 MP di cui un teleobiettivo che è stato migliorato (raggiunge i 3X), quindi gli scatti ravvicinati su soggetti in lontananza saranno ancor più dettagliati. Ottime le prestazioni sia alla luce del giorno che di sera grazie anche a sensori più grandi capaci di catturare più luce. C’è la Modalità Cinema che mette automaticamente a fuoco il soggetto interessato anche se sulla scena sono presenti altre persone, animali o oggetti. Se, ad esempio, la persona in primo piano sta parlando il fuoco sarà su di lei ma si sposterà se il soggetto si volta verso la persona alle sue spalle. Altra chicca per i creator è il supporto ProRes, un codec video che mantiene bassa la compressione, utile per chi fa video editing (arriverà in un secondo momento).
iPhone 13 Pro è il miglior smartphone 2021 per chi registra tanti video e vuole una qualità quasi professionale. È scelta obbligata anche per i content creator che vogliono creare contenuti con uno smartphone.
- iPhone 13 Pro è in offerta su Amazon a
- iPhone 13 Pro è in offerta su eBay a
- iPhone 13 Pro è in offerta su Trovaprezzi a
Il migliore per fare i selfie: Xiaomi Mi 11
Negli ultimi due anni Xiaomi ha lavorato molto per offrire un prodotto top di gamma a 360 gradi. Mi 11 è il prodotto della consacrazione dell’azienda cinese nel segmento premium. Mantiene il buon rapporto qualità/prezzo dei prodotti Xiaomi e migliora soprattutto in ambito fotografico ed estetico. La fotocamera frontale da 20 MP riesce a tirare fuori degli scatti molto piacevoli sia in diurna che in notturna. Lo stesso discorso vale per le fotocamere posteriori, più modeste rispetto alla proposta di OPPO e Apple data l’assenza di un teleobiettivo. Il modulo fotografico con finitura opaca e lucida contribuisce anche a donare a Mi 11 un aspetto accattivante. Per il resto, le caratteristiche sono da top di gamma: dal processore Snapdragon 888 di Qualcomm al display AMOLED da 6,81 pollici fino alla batteria da 4.600 mAh con supporto alla ricarica rapida, wireless e inversa.
Xiaomi Mi 11 5G è lo smartphone indicato per chi bada a una buona qualità fotografica in ambito selfie e vuole un telefono dalle ottime prestazioni senza spendere cifre troppo elevate.
- Xiaomi Mi 11 è in offerta su Amazon a
- Xiaomi Mi 11 è in offerta su eBay a
- Xiaomi Mi 11 è in offerta su Trovaprezzi a
Il miglior display: Samsung Galaxy S21 Ultra
Se gli iPhone sono il punto di riferimento per fare video, i top di gamma di Samsung lo sono per la qualità del display. E non è da meno l’ultimo Galaxy S21 Ultra, uno smartphone esagerato sia per grandezza che per concentrato di tecnologia. Ha il miglior display AMOLED in circolazione con una diagonale di ben 6,8 pollici e una frequenza di aggiornamento a 120 Hz. Questo vuol dire una visione con colori splendidi e animazioni fluide. Inoltre, da quest’anno Samsung ha anche introdotto il supporto per la S-Pen che però deve essere acquistata separatamente. A tutto ciò si aggiunge un comparto fotografico davvero completo: principale da 108 MP, due teleobiettivi di cui uno con zoom ottico 10X, un grandangolare e una fotocamera frontale da 40 MP. È il vero rivale degli iPhone 13 Pro di Apple.
Samsung Galaxy S21 Ultra 5G è lo smartphone da scegliere se volete un prodotto completo, senza alcun promesso, utilizzabile anche per la produttività grazie alla possibilità di utilizzare il pennino. Dovrete però rinunciare alla leggerezza.
- Samsung Galaxy S21 Ultra è in offerta su Amazon a
- Samsung Galaxy S21 Ultra è in offerta su eBay a
- Samsung Galaxy S21 Ultra è in offerta su Trovaprezzi a
Il migliore per autonomia: OPPO Reno6 Pro 5G
Reno6 Pro è da poco arrivato sul mercato ed è già entrato nella lista dei miglior smartphone 2021. Pur non avendo sulla carta le stesse caratteristiche dei rivali presenti in questa nostra selezione, Reno6 Pro offre delle prestazioni da vero top di gamma. Il merito è di una piattaforma hardware potente unita a 12 GB di RAM e a una memoria interna UFS 3.1, ossia la più veloce del mercato. Da questo punto di vista non ha nulla da invidiare ai modelli più costosi. Ad arricchire l’esperienza utente complessiva ci pensa poi la batteria da 4.500 mAh che – oltre ad assicurare un’ottima autonomia – può essere ricaricata in un batter d’occhio (da 0% al 100% in circa 40 minuti). Questo vuol dire che se lo smartphone è scarico, il tempo di bervi un caffè e avrete autonomia a sufficienza per completare la vostra giornata. Anche in questo caso ci troviamo di fronte a un comparto fotografico completo (principale, teleobiettivo, grandangolare e macro).
OPPO Reno6 Pro 5G è diventato uno dei migliori smartphone 2021 grazie al calo di prezzo. Se siete sempre in giro, utilizzate tanto lo smartphone e avete bisogno di ricaricarlo spesso e velocemente, acquistatelo ad occhi chiusi.
- OPPO Reno6 Pro è in offerta su Amazon a
- OPPO Reno6 Pro è in offerta su eBay a
- OPPO Reno6 Pro è in offerta su Trovaprezzi a
Il migliore per giocare: ASUS ROG Phone 5
La nascita degli smartphone gaming è merito di ASUS. Di conseguenza, il miglior smartphone per giocare non può che essere ROG Phone 5. Cos’ha di diverso rispetto agli smartphone “normali”? Innanzitutto un quantitativo di RAM come quello di un PC (18 GB) e un sistema di raffreddamento con camera di vapore e strati di grafite per contenere il calore generato da una potenza senza eguali. Ci sono poi gli accessori come l’aero Active Cooler, una piccola ventola che si attacca alla scocca dello smartphone per diminuire ulteriormente la temperatura. In altre parole, non sentirete mai il calore sulle vostre mani. Infine, il display mette a disposizione un refresh rate a 144 Hz e un campionamento al tocco a 300 Hz che vuol dire velocità nel riconoscere l’input (il tocco delle dita) e massima fluidità. I videogiocatori sanno quanto questi elementi siano importanti durante le sessioni di gioco. C’è anche una seconda porta USB-C sul lato destro in modo da poter caricare lo smartphone mentre lo si usa in orizzontale per giocare.
Asus ROG Phone 5 è lo smartphone da acquistare se amate molto giocare ai videogiochi. Da vero smartphone gaming si presenta con un look particolare e aggressivo e trascura un po’ il comparto fotografico che risulta comunque piacevole.
- ASUS Rog Phone 5 è in offerta su Amazon a
- ASUS Rog Phone 5 è in offerta su eBay a
- ASUS Rog Phone 5 è in offerta su Trovaprezzi a
Il miglior Dual-SIM: OnePlus 9 Pro
Gli smartphone diventano sempre più grandi ma c’è sempre meno spazio per i componenti. A sparire gradualmente ci sono elementi come il jack audio da 3,5 mm per le cuffie, la possibilità di espandere la memoria o di utilizzare una seconda SIM. Per fortuna quest’ultima caratteristica è sopravvissuta su OnePlus 9 Pro, il modello di punta del brand cinese. La collaborazione con il produttore di fotocamere professionali Hasselblad inoltre ha fatto segnare a OnePlus un netto passo avanti in ambito fotografico. Ci sono quattro fotocamere (principale da 48 MP, teleobiettivo da 8 MP, grandangolare da 50 MP e macro da 2 MP) con cui potersi divertire in ogni situazione con ottimi risultati. Altro punto a favore di OnePlus 9 Pro è il display AMOLED con bordi curvi, refresh rate a 120 Hz e supporto HDR10+.
OnePlus 9 Pro è lo smartphone che fa per voi se utilizzate contemporaneamente due SIM telefoniche e non volete avere il fastidio di portarvi dietro due cellulari differenti.
- OnePlus 9 Pro è in offerta su Amazon a
- OnePlus 9 Pro è in offerta su eBay a
- OnePlus 9 Pro è in offerta su Trovaprezzi a
Il miglior compatto: iPhone 13 Mini
Gli smartphone compatti sono sempre più rari ma le proposte non mancano. Il miglior modello in circolazione è iPhone 13 Mini che offre la stessa esperienza del modello base ma in dimensioni ridotte. Il display è di appena 5,4 pollici: piccolo abbastanza per entrare comodamente nelle tasche dei pantaloni e grande abbastanza per poter svolgere tutte le attività quotidiane. Per il resto, la qualità offerta è quella a cui Apple ci ha abituati sui suoi prodotti. Se però non volete entrare nel mondo iOS, l’alternativa Android è lo Zenfone 8 di ASUS. Proprio come iPhone 13 Mini, infatti, offre prestazioni da top di gamma senza rinunciare alla compattezza e maneggevolezza. Anche ASUS ha scelto caratteristiche di qualità: dal display AMOLED al processore Snapdragon 888. È però un passo indietro in ambito fotografico.
iPhone 13 Mini è il miglior smartphone compatto che possiate acquistare oggi. Se cercate compattezza, ottime prestazioni e un comparto fotografico soddisfacente è l’iPhone da prendere. Se siete amanti Android, invece, puntate su Zenfone 8.
- iPhone 13 Mini è in offerta su Amazon a
- iPhone 13 Mini è in offerta su eBay a
- iPhone 13 Mini è in offerta su Trovaprezzi a
Il miglior pieghevole: Samsung Galaxy Z Flip3 5G
Samsung si è fatta portavoce di questa nuova categoria: gli smartphone pieghevoli. Siamo già alla terza generazione e i nuovi modelli hanno raggiunto una maturità tale da poter conquistare il grande pubblico, soprattutto nel caso di Galaxy Z Flip3 5G. Questo perché lo smartphone con chiusura a conchiglia è più economico rispetto al Galaxy Z Fold3 5G con chiusura a libro. Costa meno anche di altri top di gamma come iPhone 13 Pro o Find X3 Pro ma offre un’esperienza unica nel suo genere. Inoltre, la qualità costruttiva è stata migliorata di molto tanto che sono i primi smartphone pieghevoli a poter contare sulla certificazione di impermeabilità. Al di là del prezzo di vendita, la scelta tra l’uno e l’altro dipende ancora una volta delle vostre esigenze e priorità.
Galaxy Z Flip3 5G è indicato se volete uno smartphone compatto da mettere in tasca che all’occorrenza assuma la grandezza di uno smartphone tradizionale. Galaxy Z Fold3 5G invece è indicato se volete uno smartphone che all’occorrenza si trasformi in una sorta di tablet con tanto di supporto alla S-Pen.
- Samsung Galaxy Z Flip3 è in offerta su Amazon a
- Samsung Galaxy Z Flip3 è in offerta su eBay a
- Samsung Galaxy Z Flip3 è in offerta su Trovaprezzi a
Il migliore per rapporto qualità/prezzo: Realme GT 5G
Realme GT 5G è lo smartphone più economico con a bordo lo Snapdragon 888, lo stesso processore visto su Mi 11 e Find X3 Pro. Nonostante il prezzo contenuto non rinuncia a un display AMOLED con frequenza di aggiornamento a 120 HZ, un design particolare soprattutto nella colorazione gialla, al jack audio da 3,5 mm, supporto Dual-SIM e una batteria da 4.500 mAh. Qualche rinuncia da accettare c’è ma nulla che comprometta l’ottima esperienza utente complessiva. Il riferimento è un comparto fotografico meno spinto e alla mancanza di un sistema di ricarica wireless o inversa. Per il resto, il rapporto qualità/prezzo resta imbattibile.
Realme GT 5G è lo smartphone ideale per chi presta attenzione alla presenza di un processore top di gamma senza voler spendere cifre elevate ed è disposto ad accettare qualche piccolo compromesso.
- Realme GT 5G è in offerta su Amazon a
- Realme GT 5G è in offerta su eBay a
- Realme GT 5G è in offerta su Trovaprezzi a