Gli impegni lavorativi sono sempre e comunque abbastanza fitti da non permettere, molte volte, di tenere pulito il proprio appartamento. In questi casi, un piccolo aiuto da parte della tecnologia non sarebbe affatto male. Fortunatamente infatti, sempre più aziende decidono di produrre dispositivi sempre più intelligenti e in grado di farlo autonomamente. Come avrete quindi già capito dal titolo, oggi andremo a vedere i migliori robot aspirapolvere attualmente in commercio e disponibili per l’acquisto online.
Cercheremo di spaziare il più possibile con i prezzi e con le caratteristiche, così da offrire a chiunque un’alternativa valida e comunque accessibile. Tutti questi prodotti inoltre, potranno essere acquistati approfittando del servizio di PayPal, e quindi anche della sua ottima garanzia pre e post pagamento.
Xiaomi G1 Mi Robot Aspirapolvere
Partiamo subito con uno dei migliori robot aspirapolvere per rapporto funzioni prezzo. Lo Xiaomi G1 Mi Robot nella sua versione 2020, consente non solo di utilizzare le sue due spazzole laterali per catturare polvere e briciole, ma anche di sfruttare al meglio il serbatoio dell’acqua per lavare qualsiasi tipo di pavimento (grazie alla scelta manuale di tre livelli diversi di getto per l’acqua). Inoltre, grazie alla funzione di “Sweep & Mop”, entrambi i tipi di pulizia potranno essere eseguiti in contemporanea.
Purtroppo non dispone delle caratteristiche necessarie per eseguire la mappatura della casa, ma grazie al giroscopio e ai sensori laterali, riuscirà comunque a pianificare in anticipo il percorso da fare e ad evitare ostacoli e scale. Non mancherà la possibilità di connettere, aggiornare e comandare lo stesso robot tramite applicazione ufficiale e neppure di impartire comandi tramite Google Assistant o Alexa.
IRobot Roomba 696
Alziamo un po’ il livello di potenza dei migliori robot aspirapolvere per parlare dell’IRobot Roomba 696, ovvero lo strumento perfetto per consentire a chiunque di avere sempre una casa pulita, priva di polvere e briciole di ogni tipo. Non dispone infatti delle funzioni di lavaggio e mappatura delle stanze, ma concentra tutta la sua potenza sull’aspirazione. Riesce infatti a rilevare, grazie ai sensori installati sulla sua superficie, sia lo sporco che gli ostacoli, così da concentrare tutta l’attenzione sull’area interessata e non abbandonarla finché non risulterà completamente pulita. Inoltre, grazie al suo potente motore, non avrà alcun problema neppure con i peli degli animali domestici, oppure nel salire sui tappeti più alti.
Tutti i comandi potranno essere emulati manualmente grazie alla sua applicazione dedicata, molto utile anche per pianificare orari di pulizia, eseguire la manutenzione e aggiornare il sistema operativo. In più, ogni volta che la pulizia sarà terminata, il robot tornerà automaticamente alla base di ricarica.
Ariete Briciola
Torniamo ancora sui base di gamma con l’Ariete Briciola, robot con funzioni di aspirazione e lavaggio, ma senza i sensori per la mappatura della casa. Riuscirà infatti a pulire un’intera stanza con i suoi movimenti circolari, a zig zag, oppure toccando il muro, in questo modo non tralascerà neppure le zone più difficili da raggiungere.
Dispone di ben due spazzole laterali e di un serbatoio abbastanza ampio (0,5 litri) da garantire il lavaggio di una stanza. La sua autonomia non supera i 90 minuti e il tempo di ricarica è di circa 3 ore. Inoltre, essendo dotato di due sensori laterali, non avrà problemi a rilevare eventuali scale ed ostacoli da evitare.
Samsung Star Wars Ciclonico VR10M703PW9
Neppure Samsung si fa da parte e con il suo Star Wars Ciclonico VR10M703PW9 riesce a difendersi in maniera assolutamente perfetta. Proprio come l’alternativa offerta da IRobot, anche l’azienda coreana ha deciso di concentrare tutte le sue forze solo sulle funzioni di aspirazione, mettendo quindi da parte il serbatoio dell’acqua dedicato al lavaggio. Grazie al suo motore CycloneForce infatti, non avrà alcun problema ad aspirare non solo la polvere, ma anche i peli degli animali domestici e le briciole più grosse. Ovviamente, nessun problema neppure con i tappeti, i quali saranno puliti ad ogni sessione.
Non mancherà poi la possibilità di configurare, aggiornare e comandare il robot tramite l’applicazione dedicata, molto utile anche per impostare degli orari automatici. Ovviamente, a pulizia ultimata, il robot tornerà alla base in completa autonomia. Da non sottovalutare neppure il design ispirato alla saga cinematografica Star Wars.
Neato D7 Plus
Arriviamo ora a quello che può essere considerato uno dei migliori robot aspirapolvere dell’intera lista. Si tratta del Neato D7 Plus, il quale dispone di avanzate funzioni di aspirazione, un motore potentissimo e anche della mappatura della casa. A differenza di altri prodotti simili, questo dispone di un design leggermente diverso, ma perfetto per raggiungere anche le zone più complicate.
Tra le sue funzionalità smart, non mancano, la gestione completa con l’app dedicata (utile anche per impostare orari programmati di pulizia) e anche il collegamento con la maggior parte degli assistenti vocali e dei servizi di automazione, come Apple Watch, Google Home, Amazon Echo, Neato Chatbot e IFTTT.
In più, grazie alla già citata mappatura della casa, sarà possibile impostare delle precise aree di pulizia, evitare le zone inaccessibili e avviare la pulizia anche in una sola stanza. Inoltre, i sensori laser gli permetteranno di registrare la presenza di muri, così da generare il anticipo il percorso da fare ed evitare tutti gli ostacoli presenti. Ovviamente, il motore al suo interno è tra i più potenti della categoria e in grado di pulire senza problemi anche i peli degli animali domestici, le briciole più grandi e i tappeti di qualunque tipologia.
Compralo su eBay a
NETBOT LASER LS23
Finora abbiamo visto tanti prodotti diversi, ma tutti con qualche tipo di funzione mancante, perciò, vediamo adesso un dispositivo capace di coprire qualsiasi tipo di funzionalità. Il NETBOT LASER LS23 infatti, non rinuncia a: aspirazione con due spazzole laterali, lavaggio tramite serbatoio dell’acqua incluso, mappatura della casa e completa gestione tramite applicazione ufficiale, Alexa e Google Assistant.
Ovviamente, il suo motore non sarà lo stesso di quello del Necato D7 Plus, ma potrebbe comunque essere un ottimo compromesso per possedere tutte le altre caratteristiche, pur potendo contare su un prezzo più basso. In ogni caso, sarà abbastanza potente da tenere pulita tutta la casa e ad ogni fine sessione, tornerà alla base in completa autonomia. Può essere acquistato in due versioni, le quali si differenziano solo per la durata della batteria.
Compralo su eBay a
Proscenic 830P
Chiudiamo infine con un’altra alternativa economica: il Proscenic 830P. Questo dispone di due spazzole laterali per catturare ogni granello di polvere e un motore abbastanza potente per non tralasciare neppure i peli degli animali domestici. Inoltre, grazie al serbatoio dell’acqua incluso, disporrà anche di tutte le funzioni di lavaggio, settabile su tre livelli di getto.
Non dispone della mappatura della casa, ma può comunque contare su: una batteria dalla durata massima di 130 minuti (a seconda della potenza impostata), sensori per il rilevamento degli ostacoli, ritorno automatico alla base di ricarica e collegamento con l’applicazione dedicata e Alexa.