La gestione da remoto dei nostri dispositivi domestici è qualcosa di molto affascinante, e tanto più se si tratta di lampadine smart, delle lampadine del tutto speciali con comandi vocali impartiti ai nostri dispositivi digitali che sono ormai di uso corrente.
Nella guida che segue cercheremo di fare luce, su quello che è l’universo delle lampadine smart, presentando i migliori modelli in commercio e le relative specifiche tecniche.
Philips Lighting Hue White Starter Kit
Philips Lighting Hue White Starter Kit: è senza dubbio una magnifica porta d’accesso a tutte le funzionalità dell’illuminazione intelligente targata Philips.
In un’unica soluzione e a un prezzo eccezionale possiamo disporre di 3 potenti lampadine bianche da 9,5W con attacco E27, più il Bridge Hue e il telecomando Hue Smart Button.
Attraverso lo Hue Bridge, incluso in questo kit, si potranno inoltre collegare fino a 50 apparecchi di illuminazione e dare veramente un senso alla parola “domotica”.
Il sistema Hue comprende lampadine per Google Home per avere a propria disposizione controllo vocale, controllo intelligente anche fuori casa, facile regolazione dei parametri della luce e altro ancora.
Philips Hue White
Philips Hue White: è una lampadina smart dotata di Bluetooth, che la rende controllabile dallo smartphone attraverso l’app dedicata, ed è “dimmerabile”, per avere tutte le sfumature possibili di luce bianca. Il sistema Hue è pienamente compatibile con Alexa, Google Nest e Apple HomeKit, per garantire il controllo vocale e una facile regolazione dell’illuminazione anche fuori casa. Quindi questa lampadina Google Home è pienamente compatibile con l’assistente vocale di Google ma anche con Alexa e il sistema di domotica Apple.
Xiaomi Mi LED
Xiaomi Mi LED : è una lampadina RGB da 10W per 800 lumen di luminosità.
Caratterizzata da LED di alta qualità, per prestazioni di illuminazione stabili, riduzione dei riflessi e conseguente protezione degli occhi, questa lampadina smart RGB consente di scegliere tra 16 milioni di colori, per trovare la colorazione più affine al proprio mood. È “dimmerabile” ed ha un intervallo di temperatura colore che va da 1700 a 6500 gradi Kelvin.
Avendo Wi-Fi integrato, questa lampadina smart non richiede nessun bridge per essere usata, può essere controllata facilmente tramite l’app Mi Home. È inoltre compatibile con Amazon Alexa e Google Home.
Osram Smart+
Osram Smart+: una semplice lampadina bianco caldo da 8,5W e attacco E27, “dimmerabile”.
Senza dubbio è tra le lampadine smart più semplici presenti sul mercato, però si distingue per avere un’ampia connettività. È compatibile direttamente con Echo Plus ed Echo Show e compatibile inoltre con Philips Hue Bridge e con altri SmartThing Hub Samsung. Può inoltre utilizzare il protocollo ZigBee.
Tra i vari usi che si può fare di una lampadina smart, vi è sicuramente quella antifurto: indipendentemente da dove ci troviamo nel mondo, è possibile controllare e azionare l’illuminazione a distanza, anche in modo completamente automatico.
Meross
Meross: è una lampadina che crea l’illuminazione perfetta per le diverse occasioni. È possibile impostare il bianco caldo / bianco freddo e diversi colori RGB come si desidera. Controlla i dispositivi di controllo in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo utilizzando l’app. Con il programma, per esempio, aprire la luce prima di andare a casa.