Quello delle cuffie PS4 è un mercato che, con gli anni, si è fatto non solo sempre più richiesto ma anche piuttosto affollato. Se la stessa Sony ha realizzato diversi tipi di headset per godere di un audio avvolgente e sempre più avanzato sulla propria console di ultima generazione, sono tantissimi i produttori di terze parti ad aver a loro volta messo a punto accessori compatibili. E che possano garantire alte prestazioni – per altro adatte un po’ a tutte le tasche – su tutti i modelli presenti in commercio del monolite del colosso giapponese – quindi PlayStation 4 “liscia”, PlayStation 4 Slim e la più potente PlayStation 4 Pro, l’ultima ad essere arrivata nella grande famiglia della casa dagli occhi a mandorla.
E se è vero che con il tempo non è cresciuto solo il settore delle console ma pure noi videogiocatori, è naturale chiedersi se delle cuffie da gaming siano effettivamente necessarie per giocare. Anche in questo caso, come nella scelta del modello di console più adatto alle nostre esigenze – un dubbio che potrebbe toccare ad esempio anche il fronte Nintendo, che di recente ha differenziato il suo “portafogli” con Nintendo Switch e Nintendo Switch Lite -, tutto dipende dal quello che chiedete da un’esperienza in pixel e poligoni a 360 gradi.
Con un’offerta tanto variegata, in questa guida andremo allora a capire insieme quali sono gli effettivi vantaggi nell’utilizzare degli headset adatti per le nostre intense sessioni geek e quali sono in particolare le cuffie PS4 migliori da acquistare nel 2020 – e probabilmente anche negli anni a venire. Soprattutto ora che, con device sempre connessi e la possibilità di giocare in multiplayer online, anche comunicare con amici e conoscenti si è fatto (quasi) indispensabile.
Migliori Cuffie PS4: quali comprare
Una volta che avrete deciso di comprare delle cuffie PS4, vi ritroverete a chiedervi quali siano le migliori, come già successo a tanti di noi. Via allora alla spasmodica ricerca di informazioni più approfondite sul web, rimbalzando tra quella e l’altra offerta, di banner in pop-up, fino a risposte forse ancora più confuse delle domande.
Prima di analizzare nel dettaglio i nostri consigli, è fondamentale accertarsi di qualche dettaglio importante per ponderare l’acquisto. A partire dalla compatibilità con PlayStation 4 – gli attacchi sono gli stessi per il modello normale, quello Slim e il Pro -, che deve essere riportata chiaramente sulla confezione del prodotto. Quelle pensate per PC, infatti, non sono sempre adatte anche per le console, e potreste incappare in un acquisto errato. Allo stesso tempo, la presenza del microfono viene spesso sottovalutata, soprattutto quando è il primo modello di cuffie e non si gioca troppo online.
Considerato che la differenza di prezzo è realmente minima e che alcuni modelli hanno il microfono retrattile, il nostro consiglio è quello di concentrarvi su un modello di cuffie PS4 con microfono, anche se non volete lasciarvi trasportare dal multiplayer, ma magari avrete piacere di giocare con un vostro amico in co-op qualche titolo di richiamo che lo consente – uno a bruciapelo: A Way Out, dei talentuosi ragazzi di Hazelight Studios.
Le migliori cuffie PS4 ufficiali Sony
Non potevamo che aprire questa disamina delle cuffie PS4 con quelle brandizzate Sony, dunque prodotte direttamente dalla casa madre per il suo gioiellino current-gen – di cui raccoglierà la preziosa eredità l’attesissima PS5, in uscita in tempo per le festività natalizie del 2020. Le nostre preferite sono le Sony PlayStation Gold Wireless, allo stato attuale le cuffie wirelss di fascia media più economiche presenti sul mercato. Gli altri modelli della “grande S” sono le Silver, che si propongono come il modello a prezzo basso con cavo jack 3.5, e le Platinum, che rappresentano invece il modello di fascia alta di cuffie PS4 wireless.
Questo headset è stato progettato con in mente i videogiocatori, andando ad offrire alte prestazioni per l’audio in game, meno per quanto riguarda la musica. Garantiscono connettività wireless grazie alla presenza di un ricevitore Wi-Fi USB, da collegare alla PS4 o al PC. Le cuffie hanno driver da 40mm e padiglioni in similpelle che offrono un buon isolamento audio, e sono dotate di suono stereo o surround 7.1 virtuale creato direttamente dalla console. Come chiarito da Sony, è possibile attivare una delle due modalità direttamente dalle cuffie, che godono di una autonomia della batteria di circa 7 ore e vengono ricaricate tramite cavo USB.
Non manca comunque un cavo jack 3.5 per collegare queste cuffie PS4 direttamente alla console o allo smartphone, così come un microfono nascosto nel padiglione adibito alla chat di gioco. Lo stesso padiglione che presenta degli spazi appositi per i comandi del volume, il mute e la regolazione del volume della chat, così come un comodo pulsante per l’attivazione della modalità surround.
A seguire, le specifiche tecniche ufficiali delle cuffie PS4 Sony PlayStation Gold Wireless:
- Produttore: Sony
- Modello: PS4 Gold
- Tipologia: Stereo/Surround virtuale 7.1
- Tipologia padiglioni: Sovrauricolare
- Materiale padiglioni: Pelle sintetica
- Drivers: 50mm
- Frequenza: 20Hz – 20.000 Hz
- Microfono: Sì
- Comandi Audio: Sì
- Compatibilità: PS4, PC e smartphone
- Connessione: Wireless e jack 3.5mm
- Peso: 330gr
Queste le migliori offerte per le cuffie Sony PS4:
- eBay propone le cuffie Sony Gold Wireless a
- Cuffie Sony Gold Wireless in sconto su Trovaprezzi a
Le migliori cuffie PS4 economiche
Tra le cuffie PS4 economiche, un’ottima scelta è rappresentata indubbiamente dalle HyperX Cloud Stinger Core, di tipo stereo e create per le console. Si distinguono per la presenza di padiglioni sovrauricolari in tessuto, ottimi perché garantiscono all’orecchio di traspirare più facilmente, e di driver direzionali da 40mm, per una buona immersione nel gioco. Il microfono è incorporato e snodato – potete muoverlo a vostro piacimento -, con comandi sul cavo per la regolazione dell’audio o per l’eventuale silenziamento dello stesso microfono. Il peso totale, poi, è di 231 grammi.
Le specifiche tecniche ufficiali delle HyperX Cloud Stinger Core:
- Produttore: HyperX
- Modello: Cloud Stinger Core
- Tipologia: Stereo
- Tipologia padiglioni: Sovrauricolare
- Materiale padiglioni: Tessuto
- Drivers: 40mm
- Frequenza: 10Hz – 40.000Hz
- Microfono: Sì
- Comandi audio: Sì
- Compatibilità: PC e tutte le console
- Connessione: Jack 3.5mm
- Peso: 213gr
Adesso ecco i migliori prezzi per le cuffie PS4 economiche HyperX Cloud Stinger Core:
- Cuffie HyperX Cloud Stinger Core in sconto su Amazon a partire da
- eBay propone le cuffie cuffie HyperX Cloud Stinger Core a
- Cuffie HyperX Cloud Stinger Core in sconto su Trovaprezzi a
Le migliori cuffie PS4 di prezzo medio
Passando ai consigli per chi ha una disponibilità economica maggiore, tra le cuffie PS4 compatibili di prezzo medio alto andiamo a segnalare le HyperX Cloud Alpha. Il device presenta un ottimo rapporto qualità/prezzo e introduce il concetto di doppia camera, che separando i padiglioni riesce allo stesso tempo a tenere su diversi livelli i bassi, i medi e gli alti, per una amalgama davvero convincente. Molto comodi e isolanti anche i padiglioni sovrauricolari in memory foam ricoperti in similpelle, supportati da un frame in alluminio e accompagnati da un microfono rimovibile – così da utilizzare le cuffie anche all’aperto per la musica con il vostro smartphone.
Queste le caratteristiche tecniche delle cuffie HyperX Cloud Alpha:
- Produttore: HyperX
- Modello: Cloud Alpha
- Tipologia: Stereo
- Tipologia Padiglioni: Sovrauricolare
- Materiale Padiglioni: Similpelle
- Drivers: 50mm
- Frequenza: 13Hz – 27.000Hz
- Microfono: Sì
- Comandi Audio: Sì
- Compatibilità: Tutte le console e PC
- Connessione: Jack 3.5mm
- Peso: 336gr
Adesso ecco le migliori offerte per le cuffie HyperX Cloud Alpha:
- Cuffie HyperX Cloud Alpha in sconto su Amazon a partire da
- eBay propone le cuffie HyperX Cloud Alpha a
Le migliori cuffie PS4 Top Gamma
A chiudere questa carrellata per “rifarvi le orecchie”, abbiamo le cuffie PS4 Top Gamma, quindi ad un prezzo superiore con una qualità ottima. A brillare nel mucchio di offerte e produttori, troviamo le Turtle Beach Stealth 700, cuffie Turtle Beach PS4 wireless con surround 7.1, ottimale per un audio cristallino ed avvolgente.
Il prodotto di Turtle Beach mette sul piatto un bilanciamento quasi perfetto tra la qualità del suono e la comodità, considerando che gli ampi padiglioni – sui cui troviamo i controlli per l’audio e le connessioni micro USB e jack – sono più duri rispetto a quelli della concorrenza ma non scomodi, coprono e isolano bene i rumori in entrata e in uscita e sono rivestiti di finta pelle. Pure l’autonomia è ottima, con la batteria che tocca – e spesso supera – le 9 ore, con la possibilità di collegarle alla nostra PlayStation 4 anche tramite cavo jack da 3.5mm.
Per silenziare il microfono, poi, è sufficiente sollevarlo, mentre il sistema superhuman filtra i rumori, pronuncia i bassi ed evidenza egregiamente i toni alti – come ad esempio i passi degli avversari nelle immediate vicinanze. In aggiunta, sono pensate per essere comode anche per chi indossa gli occhiali.
Ecco le caratteristiche tecniche delle Turtle Beach Stealth 700:
- Produttore: Turtle Beach
- Modello: Stealth 700
- Tipologia: Dolby Surround 7.1
- Tipologia Padiglioni: Sovrauricolare
- Materiale Padiglioni: Pelle sintetica
- Drivers: 50mm
- Frequenza: 20Hz – 20.000 Hz
- Microfono: Sì
- Comandi Audio: Sì
- Compatibilità: PC e tutte le console
- Connessione: Wireless e cavo jack 3.5mm
- Peso: 726gr
Ecco i prezzi più bassi per le cuffie Turtle Beach Stealth 700:
- Cuffie Turtle Beach Stealth 700 in sconto su Amazon a partire da
- eBay propone le cuffie Turtle Beach Stealth 700 a
- Cuffie Turtle Beach Stealth 700 in sconto su Trovaprezzi a
Come collegare cuffie wireless alla PS4
La procedura per collegare delle cuffie wireless alla PlayStation 4 è molto semplice ed intuitiva. Vi basterà infatti accendere l’accessorio e recarvi nelle Impostazioni della console, selezionare la voce Dispositivi e infine quella Dispositivi Wireless.
Vi apparirà una schermata in cui di sicuro verrà segnalato il vostro device: sceglietelo e collegatelo subito, andando pure a scegliere quale audio trasmettere nelle cuffie, se solo le chat vocali, le notifiche oppure tutto l’audio.
Cuffie PS4: i vantaggi nell’usarle
Fatta la doverosa premessa poco più sopra, andiamo quindi a capire perché delle cuffie possono migliorare il nostro modo di videogiocare. Prima di tutto, è da non sottovalutare il fisiologico isolamento acustico: un buon paio di cuffie PS4 sovrauricolari permettono di non percepire suoni esterni e di giocare indisturbati, favorendo l’immersione in quei tanti mondi virtuali che pennellano la line-up della console Sony. D’altronde potrete verificare voi stessi quanto l’audio sia migliore rispetto a quello a cui siamo abituati utilizzando le semplici casse del televisore, partendo dai bassi più profondi fino ad una maggiore enfasi sulle esplosioni e su altri effetti speciali, passando pure per i dialoghi cristallini e una decisa direzionalità ai suoni, che ci può aiutare a capire da che parte arriva il nemico in uno sparatutto o su che lato ci stanno sorpassando in un frenetico racing game.
Cuffie sovrauricolari con padiglioni in similpelle – offrono un migliore isolamento acustico rispetto a quelle in tessuto – possono anche risolvere un problema da non sottovalutare, ovvero quello di bilanciare lo svago degli altri abitanti della vostra casa. Nessuno potrà dirvi di abbassare il volume o lamentarsi del “baccano della Play”, permettendovi di giocare senza compromessi e con soluzione di continuità, anche con più TV accese o della musica proveniente da altre stanze.
Gli headset da gaming, come già dicevamo, sono poi di solito dotati di un microfono integrato – è questo che li differenzia maggiormente da quelli tradizionali -, indispensabile per unirvi ad altri gamer, parlare con loro e coordinarvi nelle vostre scorribande virtuali, per un livello di immedesimazione sensibilmente più alto rispetto alle sessioni in solitaria. Da non dimenticare è pure il fattore prezzo: un buon impianto per ottenere dell’audio di qualità dalla vostra PlayStation 4 può arrivare a costare centinaia di euro, mentre con una spesa di 50/150 euro potrete portarvi a casa un ottimo paio di cuffie compatibile con la vostra console made in Japan.