Può succedere, per un motivo o per un altro, che decidiate di voler chiudere qualsiasi rapporto con Facebook. Sparire dal social network numero uno al mondo è possibile, e cancellare account Facebook è più semplice del previsto.
Questa guida vi spiega come eliminare profilo Facebook velocemente ed in maniera rapida. Prima di farlo, però, è bene seguire alcuni passaggi, come scaricare le proprie informazioni personali e averne una copia di backup.
Cancellare account Facebook: backup delle informazioni
Prima di cancellare account Facebook, è bene fare il download delle proprie informazioni contenute nel social network. Farlo è molto semplice: basta collegarsi a Facebook, andare nella sezione Impostazioni, e cliccare sulla voce Le tue informazioni su Facebook presente nella barra laterale di sinistra.
Una volta all’interno della pagina, è possibile chiedere una copia delle informazioni che il nostro account ha registrato su Facebook. Si può scegliere tra contenuti multimediali, mi piace alle pagine, informazioni del profilo ed eventi a cui si è o si è stati iscritti.
È possibile selezionare il tipo di file da creare per il backup, se HTML o JSON, e la qualità dei contenuti multimediali, se media, alta o bassa. A questo punto non resta che richiedere la creazione del file ZIP di backup, ma attenzione: la generazione del file potrebbe richiedere molto tempo, anche ore, e questo dipende dalla mole di dati che avete accumulato sul social network.
Una volta pronto il file, non vi resta che scaricarlo e salvarlo sul vostro PC.
È possibile scaricare le informazioni Facebook anche dall’app, e il procedimento è molto simile. Basta andare nella sezione Impostazioni e privacy e successivamente selezionare Scarica le tue informazioni.
Il passaggio successivo è quello di eliminare informazioni personali da Facebook. Il procedimento è un po’ più lungo, ma necessario per evitare che rimanga traccia di una vostra informazioni sulla rete.
Cancellare account Facebook: eliminare le informazioni personali
Una volta scaricate, il consiglio è quello di eliminare le proprie informazioni da Facebook. Per farlo, dovrete pulire il vostro profilo, andando sulla scheda Informazioni e cliccando su Modifica in ogni singola voce. Il procedimento è lento e macchinoso ma necessario per non lasciare tracce.
Dovrete andare a selezionare ognuna delle voci presenti sulla barra laterale di sinistra di Facebook, ad esempio su Lavoro e istruzione oppure Informazioni di contatto e di base, poi cliccare Modifica oppure l’icona della matita e cancellare l’informazione. Questo passaggio è molto consigliato, soprattutto se avete associato a Facebook il vostro numero di telefono, oltre che la vostra email.
Quando avrete finito di eliminare le vostre informazioni personali, dovrete fare lo stesso con le foto e i video, magari anche con quelli in cui avete utilizzato dei filtri. In questo caso potrete selezionare un album e cliccare sull’ingranaggio, per poi selezionare Elimina Album, e tutto il contenuto al suo interno verrà automaticamente cancellato.
Se scegliete di cancellare un singolo file multimediale, foto o video che sia, basta aprirlo e selezionare Elimina singola foto/video e il gioco è fatto.
Cancellare account Facebook: eliminare il profilo
Quando avrete scaricato tutte le vostre informazioni sul vostro PC e le avrete cancellate dalla rete, a quel punto potrete cancellare account Facebook.
Per farlo, occorre visitare l’apposita pagina del social network, disponibile a questo link. In questa pagina potrete scegliere di disattivare Messenger, scaricare le vostre informazioni qualora non l’abbiate già fatto, o scegliere di nominare un’altra persona come amministratore delle pagine che voi gestite.
Una volta completate queste operazioni, potrete cliccare su Elimina il mio account, inserire la vostra password e successivamente il codice di sicurezza nel campo per la verifica. Una volta cliccato due volte sul tasto Ok avrete avviato la procedura per cancellare profilo Facebook.
Questa procedura ordina la cancellazione definitiva del profilo Facebook, ma avrete comunque a disposizione una finestra di 14 giorni per annullarla, in caso di ripensamenti.
Per riattivare il profilo, basta fare il login su Facebook e selezionare Annulla eliminazione e successivamente Riattiva account.
Cancellare account Facebook da app
Cancellare account Facebook è possibile anche dall’applicazione del social network. Per farlo andate nella sezione Impostazioni e privacy e poi seleziona la voce Elimina il tuo account e le tue impostazioni.
A questo punto avrai eliminato profilo Facebook anche dall’app, e sarai totalmente fuori dal social network.
Una procedura alternativa per cancellare profilo Facebook da app è quella di aprire l’applicazione e selezionare il Menu, con le tre lineette orizzontali. A questo punto cliccate su Centro assistenza, dove troverete una barra di ricerca: al suo interno digitate termine “cancellare” e cliccate sul primo risultato, ovvero Come faccio a cancellare il mio account Facebook in modo permanente? e successivamente sul link presente sulla parola comunicacelo, per arrivare alla pagina che vi permetterà di cancellare profilo Facebook da app.
A questo punto inserite la password del tuo account Facebook e confermate l’operazione. Prima di essere eliminato, l’account verrà disattivato per 14 giorni, sempre per darti la possibilità di tornare suoi tuoi passi in caso di ripensamento.
Le alternative al cancellare account Facebook
Se non siete sicuri di cancellare account Facebook, esistono alternative valide a questa azione. Puoi tenere in considerazione la procedura che ti consente di sospendere temporaneamente il profilo, per cercare di non utilizzare il social network per un lasso di tempo e renderti irrintracciabile dagli altri utenti. Nel frattempo potrai riflettere se cancellare account Facebook sia una mossa giusta da compiere.
Per cancellare account Facebook temporaneamente potete andare nell’home page del social network e selezionare la voce Impostazioni. Una volta lì, cliccate su Modifica e successivamente su Gestisci account. A quel punto selezionate la voce Disattiva il tuo account per due volte consecutive per dare l’ok all’avvio della procedura. Per portarla a termine, bisogna compilare il modulo, descrivere le motivazioni per cui si vuole disattivare l’account e cliccare sul tasto Disattiva.
A quel punto dovrete inserire la vostra password di Facebook, digitare il codice di conferma e cliccare su Invia. La procedura sarà così avviata.
Potrete decidere di riattivare il profilo disattivato, e per farlo dovrete andare ancora una volta su Facebook ed eseguire l’accesso all’account. Facebook vi chiederà se volete riattivare l’account: per riattivarlo rispondete Sì. La stessa procedura di disattivazione e riattivazione dell’account funziona anche tramite app per smartphone o tablet. Tutto quello che bisogna fare è aprire il menu attraverso le tre linee e andare in Impostazioni e Privacy, selezionare Impostazioni e poi Informazioni personali e poi cliccando Disattiva e Continua.