Questa guida ti permetterà di scegliere le migliori action cam più adatte alle tue esigenze. Si tratta di videocamere rivolte a chi è appassionato di sport o comunque vuole avere una particolare esperienza outdoor. La loro versatilità le contraddistingue e le fa preferire alle mirrorless e alle reflex anche ai più esperti della fotografia. Altre peculiarità sono sicuramente la resistenza ad acqua e polvere, a determinate temperature e ad urti e cadute. Il loro punto di forza è sicuramente la versatilità in quanto la maggior parte delle action cam è dotata di numerosi accessori e può essere fissata a delle superfici come caschi, tavoli e altri oggetti. Dalle più economiche alle più costose, le action camera dispongono ormai tutte di registrazione video in alta risoluzione e sono adatte a tutte le persone che vogliono avere dei video particolari in condizioni difficilmente “catturabili” con altre fotocamere.
GoPro HERO9
Questo modello realizza straordinari video in risoluzione 5K, perfetta per mantenere vividi i dettagli anche quando si usa lo zoom. Con un nuovo sensore da 23,6 MP in tutta la sua potenza. Cattura foto definite e di qualità professionale con 20 MP di nitidezza. E, grazie a SuperFoto, il prodotto può scegliere automaticamente la migliore elaborazione delle immagini, per acquisire con facilità lo scatto perfetto. Non è più necessario portare con sé una cornice separata. Ti basta estrarre le guide pieghevoli, fissare la fotocamera a un supporto qualsiasi e partire all’avventura. Il nuovo e più ampio touch screen posteriore con zoom tattile dovrebbe risultare immediatamente familiare, mentre il nuovo display anteriore luminoso aiuta a trovare subito l’inquadratura ideale e permette un controllo intuitivo della fotocamera.
DJI POCKET 2
Grazie alle varie funzionalità disponibili, potrete realizzare con questo prodotto perfette panoramiche a 180° oppure registrare una scena d’azione senza mai perdere di vista il soggetto principale. La risoluzione massima dei filmati è di 4K a 60fps e la qualità ottima, a patto di avere una adeguata illuminazione ambientale. Buono anche l’audio in registrazione, vista la presenza di 4 microfoni per l’effetto surround. Il peso complessivo e di soli 117 grammi, è utilizzabile con una sola mano ed integra uno stabilizzatore dell’immagine a 3 assi.
Apexcam M80 air
Permette la registrazione in Full HD 1080p oltre che in 4K a 30 fps e dispone di una fotocamera da 20 megapixel che rende possibile tutto questo. Questa action cam è dotata di un telecomando wireless a 2.4 GHz con cui è possibile scattare foto, registrare video ed altro ancora. E’ dotata anche di un case impermeabile che permette l’utilizzo anche a 30 metri di profondità per vivere ogni attimo in ogni condizione ed ogni sport. L’action camera ha un raggio di segnale Wi-Fi di circa 10 metri ed offre in confezione 20 accessori già inclusi. Contiene una borsa multifunzione, e le batterie da 1050mAh possono essere utilizzate ininterrottamente per 190 minuti.
Insta360 ONE X2
Action cam a 360 gradi con cui è possibile catturare un super panorama con la qualità di 5.7K ed avere un grandangolo in 4K a 60 frame per secondo. Insta360 One R è dotata di certificazione IPX8 che garantisce l’impermeabilità del prodotto fino a 5 metri di profondità. Grazie alla funzione FlowState, l’action cam può raggiungere una stabilità ottima anche senza treppiede.
COOAU Action Cam
Professionale, registra video in 4K/30fps e scatta foto da 20MP. Si può controllare la videocamera con il telecomando. Batteria ricaricabile da 1200mAh e può registrare fino a 120 minuti circa.