Notizie

BlackBerry World 2012: è l'ora di BlackBerry 10 2 Maggio 2012

Ha preso il via ad Orlando, in Florida, il BlackBerry World 2012, il più importante evento annuale dedicato all’ecosistema BlackBerry, nonché il luogo dove la community legata allo sviluppo su piattaforma BlackBerry si ritrova per acquisire nuove conoscenze e condividere i propri progressi.  

In questo ambito, Research In Motion (RIM) ha reso nota la propria visione strategica circa la piattaforma BlackBerry 10 ed ha lanciato il primo developer toolkit per lo sviluppo di software nativo e basato su HTML5, disponibile in forma di beta gratuita.

"BlackBerry 10 si basa sui valori fondamentali ed user experience che hanno attratto più di 77 milioni di utenti BlackBerry in tutto il mondo ad oggi", ha affermato Alec Saunders, Vice President, Developer Relations e lo sviluppo degli ecosistemi. "Il Developers building for BlackBerry 10 permetterà agli sviluppatori di creare facilmente applicazioni avanzate in grado di offrire esperienze coinvolgenti e il 'wow' dei clienti, sia attraverso l'integrazione con le funzionalità native e di altre applicazioni come BBM o sfruttando nuovi elementi di design offerti da questa nuova, potente, piattaforma."

"C'è enorme interesse per il lancio di device basati su BlackBerry 10 ed oggi siamo estremamente entusiasti di rilasciare i BlackBerry 10 developer beta tools per sviluppatori", ha dichiarato Christopher Smith, Vice President, Handheld Application Platform and Tools di Research In Motion "Gli sviluppatori possono utilizzare questa prima beta per iniziare a sviluppare applicazioni per BlackBerry 10 e con la sua evoluzione nei prossimi mesi avranno accesso ad un ricco set di API che permetterà loro di costruire applicazioni ancora più integrate."

Il toolkit include BlackBerry 10 SDK Native con Cascades, che consente agli sviluppatori di creare applicazioni graficamente ricche e ad alte prestazioni in C/C++ o Qt. Il toolkit include anche il supporto HTML5 grazie al BlackBerry WebWorks 10 SDK. Le applicazioni create qualsiasi tool di sviluppo per BlackBerry 10 verranno eseguite sia su smartphones BB10 che su BlackBerry Playbook quando la nuova piattaforma diventerà disponibile anche per tablet.

BlackBerry 10 Alpha Dev
BlackBerry 10 Alpha Dev

Per aiutare ulteriormente gli sviluppatori di iniziare ad utilizzare la piattaforma BlackBerry 10, al partecipanti del BlackBerry 10 Jam verrà dato un device BlackBerry 10 Alpha Dev. Questa unità di test è un ulteriore impegno da RIM per fornire alla comunità di sviluppatori gli strumenti necessari per creare applicazioni di successo per BlackBerry 10, in modo che siano pronti quando verranno lanciati nella seconda parte del 2012 i primi dispositivi basati su BlackBerry 10.

RIM ha anche reso noti i nomi e I commenti di alcuni partner strategici, come Endomondo, Gameloft, Wikitude, PixelMags, Poynt Corporation e altri, che hanno già dimostrato il proprio entusiasmo per il lancio di BlackBerry 10 e l’intenzione ad iniziare lo sviluppo delle proprie app mobile sulla nuova piattaforma di RIM.



di Antonio Monaco / Telefonino.net

Contenuti Extra