Notizie

Trend Micro rileva un malware per smartphoes BlackBerry 9 Marzo 2011

I ricercatori di Trend Micro hanno scoperto BBOS_ZITMO.B, una variante del Trojan Zeus, realizzato appositamente per girare su sistema operativo Blackberry.
 
Questo "malware" permette l'accesso remoto ad uno smartphone Blackberry rendendone possibile il controllo. L'aggressore può quindi di elimiare i messaggi SMS in entrata utilizzati per inviare comandi, aggiungere un nuovo amministratore al dispositivo, controllare gli elenchi delle chiamate bloccate ed anche accendere e spegnere il device. Il Trojan si rimuove anche dall'elenco delle applicazioni installate per evitare la scansione ed il rilevamento da parte di software antivirus.
 
BBOS_ZITMO.B 
BBOS_ZITMO.B 
Il Trojan Zeus è ampiamente riconosciuto come uno dei più pericolosi malware. Il Trojan Zeus può rimanere inattivo a lungo fino a quando l'utente infetto si trova ad immettere user e password di un conto corrente bancari.
 
Con la crescente popolarità del mobile banking va aumentando anche il rischio di frodi. Gli utenti sono invitati a mantenere i propri dispositivi mobili al sicuro ed essere prudenti quando installano di applicazioni cliccando su link inviati da utenti sconosciuti, in quanto potrebbero portare al download di applicazioni maligne. 


di Antonio Monaco / Telefonino.net

Aree del sito correlate