Notizie
Google annuncia Andorid 4.1 JellyBean: ecco tutte le novità 27 Giugno 2012
Google ha annunciato nel corso del keynote di apertura della conferenza Google I/O la nuova versione 4.1 Jelly Bean di Android che sarà disponibile da metà Luglio inizialmente per il Nexus S, Galaxy Nexus ed il tablet Motorola XOOM.

Diverse le novità presenti in Jelly Bean. Innanzitutto cambia il modo in cui il sistema operativo interagisce con l’hardware su cui è installato ottimizzando al massimo le prestazioni per quanto riguarda la velocità e la fluidità della navigazione. Tutto è reso possibile dal cosiddetto “Project Butter” che permette a CPU e GPU di lavorare in parallelo. Grazie al “triple buffering”, transazioni ed animazioni riescono a raggiungere un framerate molto elevato, di circa 60fps.
Altra novità è rappresentata dall’efficienza energetica. Jelly Bean, infatti, riesce a gestire la velocità della CPU quando non sono necessarie particolari risorse.

Android Jelly Bean Google
Per quanto riguarda l’interfaccia utente, ci sono novità per i widget che in Jelly Bean possono essere spostati e ridimensionati liberamente in modo dinamico.

Android Jelly Bean Google
Si arricchiscono anche le notifiche che offrono maggiori informazioni e possono essere compresse o espanse per rivelare ulteriori informazioni e permettono di accedere a particolari funzioni senza dover aprire una determinata applicazione. Rinnovata anche l’interfaccia della fotocamera che permette di passare alla galleria con uno “swipe” ed offre diverse funzioni utilizzabili tramite gestures.

Android Jelly Bean Google
Nuove funzionalità anche per Google Beam che permette ora anche la possibilità di associarsi velocemente ad accessori Bluetooth tramite NFC.
Una funzione molto utile in Android è la dettatura vocale. In Ice Cream Sandwich era necessario avere sempre una connessione attiva per utilizzarla ma con Jelly Bean sarà possibile anche in offline. Davvero molto comodo.
Google ha integrato n Jelly Bean un suo “assistente”, non solo “vocale”: Google Now. Il servizio, basandosi sull’ora e sulla posizione dell’utente riesce costantemente a dare informazioni aggiornate su meteo, trasporti e locali pubblici cercando di anticipare le richieste. Google Now aggiorna in tempo reale i risultati sportivi della propria squadra del cuore ed è ovviamente in grado di effettuare ricerche, anche complesse, sul web. Più precise e dettagliate anche le ricerche che grazie alle potenzialità offerte della Knowledge Graph.
Tra le altre novità di Android 4.1 Jelly Bean dedicate agli sviluppatori troviamo la possibilità di avere aggiornamenti “delta” delle applicazioni per cui non si renderà necessario riscaricarla totalmente in caso di piccoli cambiamenti.

Android Jelly Bean Google
di Antonio Monaco / Telefonino.net
Contenuti Extra
Trovafonino
Quanto è importante la qualità della fotocamera?
Quanto sei disposto a spendere?
Ultime Notizie
» Apple sembrerebbe aver perso la sua "spinta innovativa"
» Huawei Ascend Y300: test e video on line
» Smartphone: Android ed iOS dominano. Windows Phone terzo
» Samsung TecTiles 2 NFC, ora compatibili con il Galaxy S4
» Il Galaxy Note III sarà annunciato all'IFA 2013 di Berlino
» Prima immagine "ufficiosa" per il nuovo Galaxy Tab 3 8.0
» Prime foto ed informazioni sull'Xperia UL di Sony Mobile
» BBM inizialmente sarà solo su iPhone e smartphone Android
» Panasonic P51 con Android 4.2 e CPU quad core di MediaTek
» Disponibili nuovi firmware per Optimus L7 II ed Optimus L5 II
Le ultime dal Forum
» [NA+SPED]Samsung galaxy s4 white no brand ita 530€
» In attesa di HTC One
» Rm Vendo Padphone 2 64 Gb +padstation 470 Euro
» cerco notebook guasti o da riparare (CL)
» Samsung N5100 Galaxy Note 8 [Official Thread ]
» Motorola Razr [official Thread]
» [CT] Cerco IPhone 4S, 5 16gb
» Samsung Ativ SmartPC (Official Thread)
» ASUS Fonepad [Official Thread]
» HTC One [Official Thread]
|
« Notizia precedente Google: attivati, ad oggi, 400 milioni di smartphones Android |
Notizia successiva » Ecco il nuovo Nexus 7, il tablet Android Jelly Bean di Google |