Notizie
H3G Power, 3 Italia multata dall'Antitrust 11 Maggio 2010
Il procedimento concerne la condotta posta in essere da H3G, consistente nell’aver omesso di fornire al consumatore, in sede di commercializzazione delle schede di ricarica denominate “H3G Power”, informazioni rilevanti circa le condizioni e il termine temporale di utilizzo del credito telefonico associato alle schede stesse.
In data 15 maggio 2009 è pervenuta all’Autorità una richiesta di intervento da parte di un consumatore che ha segnalato di aver acquistato, in data 26 settembre 2008, due ricariche telefoniche H3G dell’importo di 30 euro ciascuna e di non averle potute utilizzare a distanza di qualche giorno in quanto già scadute. Il segnalante ha altresì fornito all'Autorità copia di alcune comunicazioni intercorse con l’Ufficio clienti di H3G, nelle quali il l'operatore telefonico dichiara che la richiesta di accredito dell’importo pagato per l’acquisto delle due schede non poteva trovare accoglimento in quanto le stesse non erano “utilizzabili o rimborsabili oltre la data di scadenza” indicata sul retro.
H3G, contattata dall'Autorità, ha confermato l’impossibilità di accreditare al cliente l’importo di 60 euro pagato per l’acquisto delle due schede di ricarica, essendo queste già scadute, precisando che sulle stesse era riportata la dicitura “non utilizzabili o rimborsabili oltre la data di scadenza”. H3G ha altresì dichiarato di aver inviato al segnalante una ricarica gratuita del valore di 24 euro a titolo di rimborso previsto dalla Carta dei Servizi per il ritardo nella risposta alla mail di contestazione inviata e di aver effettuato, a beneficio del medesimo segnalante, una ricarica omaggio di 60 euro quale ristoro per l’acquisto del credito inutilizzabile. In ogni caso, secondo H3G, la vicenda segnalata sarebbe la conseguenza di un mero e isolato errore materiale del punto vendita, che avrebbe fornito al cliente una ricarica non più utilizzabile.
L'Autorità ha ritenuto che "i comportamenti sopra illustrati si configurano come un indebito ostacolo non contrattuale frapposto dal professionista al pieno esercizio di un diritto contrattuale del consumatore, peraltro oggetto di una specifica tutela legislativa. Sotto questo profilo, la mancata previsione di procedure standard di riconoscimento del credito residuo e l’opposizione dell’intervenuta decorrenza del termine di scadenza della scheda di ricarica ai reclami degli utenti, risultano di fatto idonee a impedire od ostacolare l’esercizio da parte del consumatore del proprio diritto a fruire interamente del credito prepagato senza limitazioni temporali".
di Telefonino.net Redazione
Notizie Correlate
- 3 Italia venderà tutti i modelli di iPad da fine maggio (21 Aprile 2010)
- 3 Italia: al via l'iniziativa Grande Cinema 3 (8 Aprile 2010)
- 3 Italia: clienti in crescita, raggiunta quota 9 milioni (31 Marzo 2010)
- 3 Italia: ecco i nuovi cellulari in arrivo (27 Marzo 2010)
- 3 Italia svela le moltissime novità in arrivo (27 Marzo 2010)
- 3 Italia e F-Secure insieme per una navigazione sicura (12 Febbraio 2010)
- Tantissime novità da 3 Italia (4 Febbraio 2010)
- 3 Italia multata per pratiche commerciali scorrette (29 Gennaio 2010)
- 3 Italia: prosegue il concorso Call For Life (13 Gennaio 2010)
Aree del sito correlate
Altri links della pagina.
Operatori
Produttori
- Nokia
- Samsung
- Apple
- LG Electronics
- RIM (Blackberry)
- HTC
- Motorola
- Sony
- Sony Ericsson
- Huawei
- Alcatel
- Acer
- ZTE
- Sagem
- NGM
- Emporia
- Vertu
- Vodafone
- INQ
- MOMO Design
- i-Mate
- Hewlett Packard
Categorie
- Accessori
- Android
- Business Software
- Curiosità
- Economia e Mercato
- Giochi
- Fiere e Eventi
- Musica e MP3
- Navigazione Satellitare
- Nuovi Prodotti
- Rumors
- Sicurezza
- Software
- Symbian
- Tariffe
- Tecnologia
- Telefonia Satellitare
- VoIP
- Windows Mobile
- Windows Phone
Archivio
Contenuti Extra
Trovafonino
Quanto è importante la qualità della fotocamera?
Quanto sei disposto a spendere?
Ultime Notizie
» Samsung Premiere 2013: oggi il LIVEBLOG di Telefonino.net
» Snapdragon 800 per il prossimo "flagship" della G-Series di LG
» Alcuni screenshot confermano le caratteristiche dell'Xperia Z Ultra
» La scocca del Nokia EOS mostrata nella variante di colore giallo
» Il nuovo BlackBerry Q5 in vendita da oggi negli Emirati Arabi
» BlackBerry prevede la spedizione di 14 milioni di device nel 2013
» LG pronta alla produzione di massa di display flessibili
» Huawei prevede di vendere 10 milioni di Ascend P6 nel 2013
» Il Nokia EOS avrà una fotocamera PureView da 41 megapixel
» HTC ha annunciato a Taiwan il suo nuovo Butterfly S
Le ultime dal Forum 3
» [Official Thread]BlackBerry Z10
» Bari galaxy s4 nero con htc one
» Prezzo vero - 4 stagioni
» CR LO MI BG HTC One Silver, perfetto scambio con...
» windows phone 8 vs android
» Samsung N5100 Galaxy Note 8 [Official Thread ]
» Nuove offerte Wind dal 10 Giugno 2013
» Samsung Galaxy S4 [Official Thread]
» [Official Thread]Blackberry Q10
» [Bari] vendo Asus Eepad Transformers tf101g 3g piu docking station a 260 euro
|
« Notizia precedente Motorola WX404: prime immagini e informazioni |
Notizia successiva » Sony Ericsson: niente multi touch su X10 mini e X10 mini pro |